martedì, 18 Giugno 2024
Home Attualità Compie 4 anni il Santuario della Madonna del Silenzio di Avezzano

Compie 4 anni il Santuario della Madonna del Silenzio di Avezzano

Di Maria Tortora
1 minuti lettura
A+A-
Reset
Compie 4 anni il Santuario della Madonna del Silenzio di Avezzano

Avezzano – Oggi, 13 Maggio 2024, ricorrono i 4 anni dell’apertura del Santuario della Madonna del Silenzio, voluto da papa Francesco ad Avezzano. Il Santuario è nato nell’ex Convento francescano il 13 maggio del 2020 per volontà dell’allora vescovo di Avezzano, monsignor Pietro Santoro, su esplicita richiesta del Papa.

L’origine di questa storia risiede nell’iniziativa di Fra Emiliano Antenucci, attuale Rettore del Santuario, che nel 2010 incaricò le monache benedettine dell’Isola di San Giulio d’Orta di realizzare un’icona della Madonna, raffigurata con l’indice della mano destra sulle labbra in segno di silenzio.

Nel giugno del 2016, Fra Emiliano presentò l’icona a Papa Francesco, che la benedisse e vi appose la sua firma con la dedica: “Non sparlare degli altri!“. Successivamente, nel 2019, il Papa inviò una lettera al ministro provinciale dei Cappuccini d’Abruzzo, esortandolo a individuare una chiesa adatta al culto pubblico della Madonna del Silenzio.

Dopo quattordici mesi, venne inaugurato il Santuario, che ora celebra il suo quarto anniversario. Attualmente, l’icona è custodita sull’altare della piccola chiesa del complesso religioso e continua a essere una meta di pellegrinaggio per fedeli provenienti da tutta Italia.

Invito alla lettura