val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
Cerca
Close this search box.

Coloriamo il nostro futuro

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Opi – L’alto Sangro in provincia di L’Aquila, nei giorni dal 23 al 27 maggio 2016, si è colorato di futuro, nell’ospitare il XVI Convegno dei Minisindaci dei Parchi d’Italia, all’interno del progetto: “COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO”.

L’Istituto “BENETTO CROCE” di Pescasseroli e Barrea, in armonia con i cinque Comuni, tutti ricompresi nel territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: Barrea, Civitella Alfedena, Opi, Pescasseroli e Villetta Barrea hanno ospitato i trecentocinquanta convenuti, tra alunni delle scuole medie, accompagnati dagli insegnanti e dai Sindaci provenienti da altri Parchi ed Aree protette della nostra ITALIA.

Gli ospiti provenienti dai parchi e dalle aree protette, come detto innanzi, sono stati accolti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce”, dai responsabili dell’Istituto e dai Sindaci dei comuni.

La cerimonia ufficiale si è tenuta nella capitale del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, nella mattinata del 24 maggio alla presenza delle autorità locali.

Era presente il Dirigente scolastico (Preside) dell’Istituto Croce, prof. Francesco Gizzi, oltre naturalmente agli altri insegnati e ai Sindaci (Quelli veri) dei Comuni innanzi citati e i due Minisindaci dei Comuni del Parco d’Abruzzo.

L’organizzazione a cura dell’Istituto Croce è stata coordinata dalla Prof. Maria Grazia Boccia e da altri insegnanti dell’Istituto.

Facciamo la cronaca delle giornate, secondo quanto previsto da programma.

Il 23 maggio giorno di arrivo, sistemazione in albergo, nel pomeriggio, visita al centro storico di Pescasseroli e in serata, presso l’abbazia San Pietro e Paolo, concerto del coro “X SINFONIA”.

Il giorno seguente, in mattinata, cerimonia ufficiale in piazza Sant’Antonio, sede del Municipio e trasferimento alla Abbazia San Pietro e Paolo dove gli ospiti sono stati accolti dal” CORO VOCI BIANCHE” dell’Istituto ospitante.

Nel pomeriggio partenza per la Val Fondillo, la perla verde del Parco, ed in serata visita nel centro storico di Opi, cena e musica per giovani in piazza e concerto del “CORO ALPINI ALTO SANGRO” nella Chiesa S. M. Assunta.

Il giorno 25 maggio partenza Villetta Barrea, visita nel centro storico e nel arrivo a Barrea, visita nel centro storico, tra i più belli della zona e in serata, concerto del gruppo” I SONATOUR”poi ritorno in albergo.

Il giorno seguente visita alla Camosciara, le Dolomiti d’Abruzzo e tutti al Centro Culturale” Orsa Maggiore” di Civitella Alfedena per il convegno.

Elezione del Minisindaco tra tutti i Comuni partecipanti, premiazione dei vincitori del concorso RecuperiAMO il territorio e consegna della borsa di studio, dedicata alla memoria di CARMEN ROMANO, giovane studentessa deceduta a L’Aquila durante il terremoto del 6 aprile 2009.

Questo è quanto hanno fatto i giovani Minisindaci, mentre invece i Dirigenti scolastici, riuniti in altro locale, hanno affrontato argomenti relativi alla gestione delle scuole; mentre i Sindaci (Quelli veri) si sono confrontati con i Sindaci del Parco ospitante e con il Presidente del Parco  ANTONIO CARRARA e il Presidente della Comunità del Parco ANTONIO DI SANTO.

Ad aprire i lavori il Sindaco di Civitella Alfedena, che saluta gli ospiti, ringraziandoli per la loro partecipazione all’incontro dicendo che i Parchi sono una risorsa, sono una grande ricchezza, aggiungendo che conservazione e sviluppo vanno di pari passo, il Parco, con la sua economia, dice, è stato il volano del territorio, ed accenna allo spopolamento, delle zone interne d’Abruzzo.

Il Sindaco di Pescasseroli, si sofferma a parlare della scuola dicendo:” la nostra scuola non si tocca” ed accenna allo spopolamento del suo paese con 1850 case chiuse per 2600 posti letto almeno e condivide l’esperienza che stanno facendo i ragazzi, nel nostro territorio.

Il Presidente della Comunità del Parco sostiene che occorre avere capacità per tenere unito il territorio, anche perché a suo dire il tessuto privato, è difforme tra zona e zona, continua dicendo che occorre dare sviluppo, anche in presenza di vincoli.

Cosa molto rilevante ed emozionante, della giornata, è stata la telefonata in diretta del Presidente del Parco dei Nebrodi, ANTOCCI, che negli ultimi tempi è stato fatto oggetto dalla mafia, ed ora è sotto protezione, il quale ringrazia tutti per la solidarietà manifestata dalla montagne d’Abruzzo che sfocia in un lungo applauso, da parte dei Sindaci e pubblico presente in sala.

La delegata del Comune di Villetta Barrea si sofferma a parlare dei vincoli e dice che i vincoli servono a migliorare il rapporto tra l’Ente e le Popolazioni e servono a migliorare anche i ragazzi di” COLORIAMO”.

Il Sindaco di Opi ha accennato alla chiusura delle scuola elementare che l’anno prossimo vedrà i pochi alunni ad andare nella vicina Pescasseroli.

Assente il rappresentante del Comune di Barrea.

E’ stata poi la volta di tutti i Sindaci e loro delegati venuti dai paesi ricompresi nei Parchi.

I tanti sindaci e loro delegati si sono espressi dicendo che i problemi sono gli stessi: dallo spopolamento, alle difficoltà finanziarie, dal personale alla tenuta dei servizi al cittadino e poi la mafia.

Queste le priorità da risolvere, poi si può parlare di turismo, di cultura, di turismo scolastico, per far questo occorre prevedere dei contributi per gli alunni che vogliono visitare i nostri paesi e i nostri Parchi, creare un circuito scolastico, dalla ALPI alla SICILIA, perché l’ITALIA E’ UNA.

Conclude il Presidente del Parco ringraziando i presenti di essere venuti a conoscere la nostra zona, i nostri paesi, le nostre scuole, il nostro Parco, le nostre genti.

author avatar
Andrea Di Marino

PROMO BOX

Tentativi di truffe online in Abruzzo, Poste italiane mette a disposizione un utile vademecum per operare in sicurezza
Il nuovo spettacolo targato Teatro Stabile d'Abruzzo "La bottega del caffè" debutta a Parigi
Mauro Lovato Vicepresidente di Confagricoltura Abruzzo
foto-Poste-Italiane
digenoca
Controlli autovelox SS 5 Tiburtina Valeria e SR 578 Salto Cicolana: il calendario di Maggio 2024
Maria Barbieri Olimpiadi
Per la Giornata mondiale della Terra a Cerchio si piantano fiori
FB_IMG_1713537354917
Realizzazione focaracci per i Festeggiamenti di Maria SS. di Pietraquaria, la richiesta da presentare al Comune di Avezzano
Maxi rotatoria killer, violenta carambola, la sindaca De Rosa: “Solleciti e iniziative di fatto cadute nel vuoto, dove sono enti e istituzioni competenti?”
Scuola dell'infanzia e scuola primaria di Castellafiume chiuse lunedì 22 Aprile
Collegamento ferroviario L'Aquila-Marsica, Biondi: "Valutazione positiva per il rapporto costi-benefici dell'opera"
IMG-20240419-WA0015~2
ambulanza
Ritorno del freddo: il Comune di Avezzano autorizza l'accensione degli impianti di riscaldamento fino al 30 Aprile
foto incidente avezzano
Angelo Carones
dimitri ruggeri
Castello Piccolomini di Celano
Processione di Maria S.S. di Pietraquaria il 27 Aprile: ecco come cambia la circolazione ad Avezzano
L'Usa Sporting Club Avezzano alla tappa finale della staffetta solidale RUN4HOPE
Partita a Celano la manutenzione del chiostro del Convento dei Frati Minori di Santa Maria Valleverde
Il gatto Baloo scomparso a San Benedetto dei Marsi, i proprietari: "Per favore aiutateci a ritrovarlo, offriamo una ricompensa"

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina