Chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Borgo Ottomila: “Era l’orgoglio del paese, ora è ridotta in condizioni penose”

CelanoBorgo Ottomila è una frazione del Comune di Celano nata in tempi relativamente recenti, ossia nella seconda parte dell’Ottocento, in concomitanza con il prosciugamento del Lago Fucino voluto e messo in atto da Alessandro Torlonia. La comunità cattolica di Borgo Ottomila, dagli anni Cinquanta, ha fatto riferimento alla propria chiesa, dedicata al culto del Cuore Immacolato di Maria.

In un video di denuncia, condiviso via social da una cittadina di Borgo Ottomila, vengono mostrate le condizioni in cui versa l’edificio sacro del piccolo centro marsicano. “Premettendo che questo borgo è stato dimenticato da Dio e dagli uomini” spiega la donna mentre mostra le immagini degli interni della chiesa “vi abitano persone umane che vogliono andare a pregare, ma prima di andare a pregare ci pensano cento volte“.

Il punto è questo” continua la cittadina “come si deve fare per ristrutturare la nostra chiesa? C’è stato detto che servono molti soldi. Si tratta di migliaia e migliaia di euro e che dovrebbe essere la parrocchia a supportare tali spese. Voglio portare a conoscenza del fatto che il 50% della popolazione, qui, è di fede musulmana. Pensate che l’altro 50% abbia la possibilità di sostenere tali spese? Credo proprio di no!“.

Secondo la donna che denuncia lo stato delle cose, gli abitanti di Borgo Ottomila potrebbero, al massimo, organizzarsi per dare vita a una colletta, ma nessuno sarà mai in grado di ottenere le somme sufficienti per realizzare gli imponenti lavori di recupero e restauro che servirebbero a restituire al paese una chiesa ospitale e sicura.

Chi deve provvedere alla sistemazione di codesta chiesa?” domanda la donna la quale, con grande amarezza, constata che nessuno si è mai preso la briga, fino ad oggi, di trovare una soluzione. “Sono imbarazzata e costernata“, spiega. Attraverso le pagine del nostro giornale, abbiamo raccolto la segnalazione/denuncia che la cittadina di Borgo Ottomila ha deciso di condividere online, nella speranza che qualcosa possa essere fatto per restituire dignità alla chiesa del Cuore Immacolato di Maria.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi