Cerchio – “Poco fa, La Giunta Comunale ha proceduto alla revoca della Delibera n.61/25 che avviava il procedimento per il Tempio Crematorio presso il cimitero comunale di Cerchio”. Lo rende noto il sindaco Gianfranco Tedeschi.
“La delibera di avvio del procedimento, prevedeva la convocazione di una assemblea pubblica per il giorno 2 luglio 2025 – per informare sul progetto depositato dal promotore. Nell’ assemblea hanno partecipato il Sindaco, l’ing. Gargale quale Responsabile dell’ufficio Tecnico e la Società di ingegneria che ha curato il progetto proposto rappresentata dal tecnico Matteo Rattazzi.
È stata un’assemblea fortemente partecipata, e trasmessa in diretta Facebook per dare totale trasparenza della discussione, dove in premessa IL SINDACO ha comunicato che nessun’opera potrà essere realizzata senza l’assenso della popolazione, trattandosi di argomento fortemente partecipato e sentito da tutti.
Durante l’assemblea è stato comunicato anche l’esito della raccolta firme avviata da cittadini contrari. In ogni caso tutti i partecipanti hanno avuto opportunità di esprimere la propria posizione. Al termine della stessa, è chiaramente e diffusamente emerso la volontà di non accettare la proposta che era stata depositata in Comune.
In conclusione, la Giunta Comunale, valutato la possibilità amministrativa sotto l’aspetto tecnico di poter autonomamente procedere alla revoca, nel rispetto del principio di buon andamento e imparzialità dell’azione amministrativa, nonché del principio di partecipazione e trasparenza, ha DEFINITIVAMENTE REVOCATO la proposta”.