Centro di musicoterapia polivalente
nella Marsica

Centro di musicoterapia polivalente nella Marsica

Un'attività che mira a soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.

Centro di musicoterapia polivalente nella Marsica

“La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un terapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che possa meglio realizzare l’integrazione intra e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie ad un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico”

World Federation of Music Therapy

Nell’ambito della riabilitazione psicofisica, trova ampio campo di intervento la musicoterapia. Questa nuova ma, al contempo, antica tecnica riabilitativa entra oggi a pieno titolo nei rimedi riabilitativi data la sua scientificità ed efficacia riconosciuta. Si tratta di interventi di natura preventiva, riabilitativa e di mantenimento che, in un’ottica olistica, mirano a potenziare e/o sviluppare le funzioni cognitive, emotive, relazionali, motorie della persona attraverso un percorso specifico per le esigenze di ogni singolo utente.

La possibilità di intervenire nei diversi ambiti della personalità, fa della musicoterapia un mezzo privilegiato che, affiancato ad altre terapie, fornisce un intervento integrato unico nel suo genere. La musica rappresenta un linguaggio universale e tale peculiarità la rende portatrice di contenuti inconsci che, sapientemente interpretati, permettono uno scambio comunicativo finalizzato ad un riequilibrio archetipico, generatore di benessere.

A tal fine, la musicoterapia sfrutta l’uso della musica stessa e degli elementi musicali (suono, armonia, ritmo) per facilitare l’integrazione dei fattori intra ed interpersonali e, conseguentemente, migliorare la qualità della vita.

Centro di musicoterapia polivalente nella Marsica

A chi si rivolge

Età evolutiva

ADHD (iperattività), Ansia generalizzata, Ansia sociale, Attacco di panico, Autismo, Cefalea, Depressione, Discalculia, Disgrafia, Dislessia, Disprassia, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Disturbi del linguaggio, Disturbi del sonno, Enuresi, Disabilità intellettiva, Disturbi dello sviluppo psicologico, Disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa e bulimia in età evolutiva), Depressione nell'infanzia e nell'adolescenza, Disturbi della personalità nell'infanzia e nell'adolescenza, Disturbi del comportamento, dell'emotività e del funzionamento sociale, Scompenso adolescenziale.

Età adulta

Disturbi d'Ansia (Panico, Ansia Generalizzata), Disturbi Depressivi (Episodi Depressivi Maggiori e Minori), Disturbi di Personalità, Disturbo Bipolare e Spettro Bipolare, Disturbo Ossessivo (Ossessioni e Compulsioni), Le Fobie (Specifica e Sociale), Malattie Psicosomatiche, Disordini del Comportamento Alimentare (Anoressia e Bulimia), Disturbi legati allo stress, Problemi e crisi di coppia, Gioco d'Azzardo Patologico (DGA).

Info e appuntamenti

Musicoterapeuta

Dott.ssa Manuela Nadia Troiani

Centro di musicoterapia polivalente nella Marsica

Dott.ssa Manuela Nadia Troiani, musicoterapeuta polivalente e consulente con Diploma di Laurea Quadriennale in Musicoterapia Polivalente e Consulente, con votazione 110/110 con lode, conseguito presso la L.U.Me.N.A. Libera Università delle Medicine Naturali e Artipatie presso l’Accademia Musicale Pescarese;

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica con Laurea Triennale, con votazione 110/110, conseguita presso l’Università Degli Studi dell’Aquila;

Esperta di Fiori di Bach riconosciuta dall’Istituto Psykos;

Oboista in diverse formazioni musicali; docente di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.

Contatti

Dott.ssa Manuela Nadia Troiani: 333-2658454 (ore pomeridiane) 

Associazione Culturale “Arturo Toscanini”  Scuola di musica “Arturo Toscanini”

via Corradini n. 166, Avezzano (AQ)