Celebrazione dell’anno federiciano a Celano: parteciperà anche l’ambasciata maltese

Celebrazione dell'anno federiciano a Celano: parteciperà anche l'ambasciata maltese

Celano – “Siamo alle battute finali della redazione del programma per la rievocazione storica della distruzione di Celano da parte di Federico II che si terrà tra il 10 e il 13 Agosto” scrive il Sindaco di Celano, Settimio Santilli. “Ci è sembrato giusto coinvolgere una della nazioni che nel 1223 diede rifugio ed ospitalità ai celanesi, ovvero Malta“.

La storia medievale di Celano è caratterizzata dal lungo assedio che la città subì per ordine di Federico II, assedio frutto dei contrasti tra l’imperatore e Tommaso, conte di Celano, Albe e Molise, che, insieme alla moglie Giuditta, si opposero all’egemonia di Federico II. L’assedio di Celano, inizialmente affidato al Maestro Giustiziario Enrico di Morra, fu diretto personalmente dall’imperatore svevo dalla fine di marzo e fino, probabilmente, al 20/21 aprile 1223; alla resa e all’esilio di Tommaso, conclusi con la mediazione di papa Onorio III, seguì la distruzione di Celano, per mano di Enrico di Morra.

Nel maggio 1224, gli abitanti richiamati e raccolti da Enrico di Morra, per ordine dell’imperatore, inizialmente destinati in Sicilia, vengono deportati nell’isola di Malta; a luglio 1227 giunge l’ordine di Federico di liberazione per i celanesi.

Attraverso il sindaco di Zejtun Maria Doris Abela e il Primo Segretario Maria Buttigieg” conclude Santilli “abbiamo incontrato l’Ambasciatore Carmel Vassallo a cui dopo una cordialissima e piacevole accoglienza, è stato illustrato il nostro programma rimanendone molto entusiasta e riproponendosi a breve di farci pervenire le proposte dell’ambasciata per la partecipazione“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Michele Di Pietrantonio (Michele Salvi)

Casa Funeraria Rossi

Carmine Cherubini

Casa Funeraria Rossi

Michele Di Pietrantonio (Michele Salvi)

Casa Funeraria Rossi

Carmine Cherubini

Casa Funeraria Rossi

Pasqualina Di Loreto

Casa Funeraria Rossi

Francesco Franchi

Casa Funeraria Rossi