fbpx

Celano, valorizzare e promuovere il territorio, ecco il bando

Celano – E’ stato indetto il bando denominato “Il percorso della storia”.
Il bando è rivolto a tutti i cittadini, con l’intento di studiare, approfondire e divulgare la storia della nostra terra attraverso fotografie, fotoriproduzioni di documenti, articoli di stampa che hanno segnato un’epoca.

Le migliori riproduzioni verranno inserite e mostrate al pubblico attraverso pannelli turistico-informativi collocati lungo tutto il percorso del circuito del Castello Piccolomini (Parco della Rimembranza) in modo da creare un percorso museale a cielo aperto accessibile a tutti.

“L’obiettivo è quello di promuovere il territorio, rigenerare e valorizzare il centro storico favorendo una conoscenza permanente della storia offrendo ai visitatori una testimonianza del passato della nostra terra” cosi il sindaco Settimio Santilli.

La partecipazione al bando, è gratuita e rivolta a tutti i cittadini maggiorenni. 
I partecipanti dovranno far pervenire il materiale fotografico all’Ufficio protocollo o all’indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.celano.aq.it entro e non oltre il prossimo 15 giugno. 

Sono ammesse fotografie, fotoriproduzioni, articoli inediti in bianco e nero o a colori che dovranno essere accompagnati da una descrizione storica dei medesimi. 

Alla chiusura del bando tutto il materiale raccolto sarà sottoposto ad una selezione da parte di una Commissione composta da esperti e da componenti dell’Amministrazione comunale.
Il concorso prevede inoltre la premiazione delle migliori tre riproduzioni storiche.
Per illustrare e divulgare il progetto verrà organizzato un incontro pubblico.
Sarà prevista la realizzazione e la pubblicazione di un catalogo, che includa comunque tutte le riproduzioni raccolte con opportune e mirate didascalie a commento storico, spiegazioni e interpretazioni.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00
Send this to a friend