Celano. Tempo di bilanci per l’evento sportivo per il “Women’s world floorball championship 2017 eur2 & eur3” che si è tenuto a Celano, presso il Palazzetto dello Sport dal 1 al 5 febbraio. La manifestazione agonistica di richiamo internazionale ha riscosso un grande successo e le gare hanno fatto registrare una massiccia partecipazione di tifosi e spettatori sugli spalti incuriositi da una disciplina caratterizzata da una significativa valenza sociale ed educativa, ispirato ai principi ed ai valori di lealtà, rispetto delle regole e spirito di squadra.
Molto soddisfatti gli organizzatori dell’evento ed in particolare la delegata allo sport Barbara Marianetti che coglie l’occasione per ringraziare quanti si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione.
“Un ringraziamento va innanzitutto all’Amministrazione comunale che fin da subito ha sostenuto l’iniziativa da me proposta – dice Marianetti – poi un grazie va rivolto agli operatori dell’Ufficio manutenzione del Comune, a tutto il corpo docente della scuola elementare, alla madre superiora dell’istituto scolastico Beato Tommaso da Celano, alla Proloco, a tutti i giovani collaboratori dello staff, agli operatori turistici e alla ditta incaricata del trasporto degli atleti. Un grazie doveroso è quello indirizzato alla cittadinanza che ha risposto in modo encomiabile al richiamo della manifestazione sportiva che senza dubbio ha accresciuto la notorietà e la visibilità della Città di Celano”.
Ed ecco allora qualche dato: 18.000 dirette streaming andate in onda; superato il record italiano di spettatori, con 604 effettivi sugli spalti, durante la cerimonia di apertura dell’evento. Si è accennato anche della valenza educativa del Floorball e a tal proposito Barbara Marianetti, in collaborazione con l’Assessore alla Cultura Eliana Morgante e con la Dirigente Scolastica Franca Felli (nell’immagine di copertina) hanno inteso valorizzare ulteriormente l’appuntamento agonistico con un progetto di approfondimento scolastico realizzato dalle classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari cittadine.
Il Progetto denominato Sport & geo – geogiochiamo con il floorball ha coinvolto ben 250 bambini delle scuole elementari. Gli alunni hanno realizzato elaborati grafici sulla geografia di tutte e dieci le nazioni partecipanti ai mondiali. Ancora più importante per loro è stato l’incontro con giovani provenienti da 10 paesi europei.
“La Fiuf, Federazione Italiana Unihockey Floorball, – conclude Barbara Marianetti – si è dichiarata estremamente soddisfatta della collaborazione e della sinergia con il Comune di Celano, rappresentato dal Sindaco Settimio Santilli nonché della grande professionalità dimostrata dai gestori del Palazzetto dello Sport di via La Torre”.