domenica, 7 , Marzo

Gli artificieri hanno fatto brillare la valigetta sospetta abbandonata in via Vidimari

Avezzano - Una valigetta sospetta è stata abbandonata in via Vidimari, nei pressi del supermercato Coop. Sul posto sono arrivati gli agenti della Polizia...
Celano e Santa Iona: una carta d'imbarco NASA per arrivare su Marte

Prima pagina

Celano e Santa Iona: una carta d’imbarco NASA per arrivare su Marte

Celano – Tutto pronto, negli Stati Uniti, per un nuovo viaggio verso Marte. Un razzo della United Launch Alliance Atlas V con a bordo il rover Mars 2020 Perseverance della NASA partirà giovedì 30 luglio dalla stazione aeronautica di Cape Canaveral in Florida. Stiamo parlando di una missione che rientra nel Mars Exploration Program della NASA. La cosa straordinaria è che un pezzetto di Marsica partirà a bordo del razzo per Marte. Infatti sono pronte tre carte di imbarco dedicate a tre luoghi molto importanti per noi: torre astronomica Torre di Celano, osservatorio Torre Santa Iona e Astrolab Celano.

Si tratta di un’iniziativa che la NASA ha messo a punto per chiunque volesse prendere parte, seppur solo a livello nominale, alla nuova missione Mars 2020 Perseverance. Chiunque, da ogni angolo del pianeta, poteva chiedere di realizzare una carta di imbarco per il viaggio spaziale sul Pianeta Rosso e, da Celano e Santa Iona, ha risposto Arcangelo Mimino Ciccarelli che ha fatto preparare i tre documenti di viaggio personalizzati. In questo modo, sul razzo in partenza da Cape Canaveral, ci saranno anche Celano e Santa Iona pronti ad approdare su Marte e a rimanere lì per sempre.

 

Ultim'ora