Cedimento mura di contenimento, riduzione temporanea dell’utilizzo dei giardini pubblici di Ortona dei Marsi



Ortona dei Marsi – Attraverso un recente sopralluogo degli incaricati comunali di Ortona dei Marsi, sono state rilevate le non buone condizioni di stabilità del muro di sostegno del giardino adiacente l’ex scuola elementare. È stato inoltre rilevato, come si legge nel corpus del dispositivo tecnico, l’allargamento della voragine d’angolo, presente tra le due murature in cemento armato e in blocchi, dovuti e al carico neve e al successivo scioglimento.

Quindi, a seguito del peggioramento delle condizioni di stabilità del muro laterale in blocchi cementizi, il responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Ortona dei Marsi ha disposto, tramite l’ordinanza n. 1/2022, per la salvaguardia della pubblica incolumità, in attesa dell’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza, di delimitare maggiormente lo spazio adiacente l’angolo di congiungimento dei due muri in cemento armato e in blocchi cementizi, limitando l’area di utilizzo a giardino da parte dei cittadini e bambini frequentanti l’area in questione.

L’Ufficio Tecnico comunale provvederà a delimitare l’area temporaneamente non utilizzabile a giardino da parte dei cittadini residenti e non residenti e propri familiari, nella fattispecie bambini, a qualunque titolo ad eccezione delle forze dell’ordine, del personale comunale e Amministratori. Tale limitazione temporanea avrà durata fino alla messa in sicurezza dei muri angolari a seguito dell’esecuzioni dei lavori.



Leggi anche