BALSORANO – “Obiettivo fondamentale dell’amministrazione è la valorizzazione del Borgo di Balsorano Vecchio, una vera perla per il nostro territorio, tutta da riscoprire e vivere. L’evento dei prossimi giorni ci darà una prima dimostrazione di tutto ciò. Con grande soddisfazione, assisteremo all’inaugurazione de “Il Borgo Incantato”, evento organizzato dalla cooperativa San Giorgio di Balsorano, la prima di una lunga serie di iniziative, che si svolgerà proprio sullo sfondo di Balsorano Vecchio e del suggestivo Castello Piccolomini”.
È quanto commenta il Sindaco di Balsorano, Antonella Buffone, alla vigilia dell’inaugurazione dell’evento “il Borgo Incantato”, che si terrà il 17 e 18 dicembre.
Un’importante occasione per far conoscere e ridare vita all’antico Borgo di Balsorano, con il suo maestoso ed affascinante castello Piccolomini.
Ad attendere i visitatori una serie di attività, organizzate e pensate per allietare bambini ed adulti, con musica e sapori.
Sabato 17 dicembre, infatti, alle ore 16:00, ci sarà l’apertura degli stand enogastronomici con prodotti locali a KM0 sotto le note delle musiche tipiche natalizie che apriranno lo spettacolo, curato dall’Associazione il TAMS, “Chi ha rubato il Natale?”.
Seguirà una degustazione di vini dal titolo “Alla ricerca dell’abbinamento giusto tra vino e olio: l’uva abbraccia l’ulivo” deliziati dalle note della band “I Fichissimi”.
Alle ore 18:00, l’accensione dell’Albero di Natale della Speranza, alla presenza del Sindaco di Balsorano, Antonella Buffone, e con la partecipazione del Circolo culturale musicale città di Balsorano che allieterà con le sue note questo magico momento.
Domenica 18 dicembre, invece, si inizierà, con il trenino che accompagnerà i bambini a visitare il Borgo, ed a seguire lo spettacolo “Il gatto con gli stivali” che si svolgerà all’interno della sala del Castello Piccolomini. Nella strada principale tanti gli stand enogastronomici e di artigianato da visitare.
A conclusione delle due giornate, alle ore 19:00, uno spettacolo a sorpresa per tutti, che lascerà un bellissimo ricordo ai visitatori.
Importante anche l’appuntamento con la solidarietà, nel corso delle giornate, con una raccolta fondi per la realizzazione di un asilo infantile in Africa.