Carsoli – Ladri in azione nella zona artigianale/commerciale di Carsoli. Questa notte sono state prese d’assalto quattro imprese artigiane, derubate di tutti gli attrezzi da lavoro. In alcune i proprietari hanno dovuto momentaneamente sospendere l’attività perché non ci sono più gli attrezzi per lavorare.
In una di queste attività è già la quarta volta che i ladri fanno razzìa di ogni cosa.
A finire nel mirino dei ladri un elettrauto, una vetreria, un’azienda che produce infissi d’alluminio e un fabbro. I malviventi sapevano bene dove stavano andando a colpire. Hanno sfondato i muri nella parte posteriore di una delle attività, che sono collegate tra loro, e poi hanno “fatto visita” a tutte e quattro. In una delle quattro strutture hanno praticamente smontato un camion, a cui hanno portato via gli pneumatici, i fanali e tutto il resto, lasciando praticamente solo lo “scheletro”.
«Continuiamo a ripetere che c’è bisogno di un impianto di videosorveglianza», commenta Giuseppe De Simone, presidente della locale sezione della Confcommercio, «i carabinieri continuano a fare il loro lavoro ma le unità non bastano. Il nucleo che si trova all’uscita dell’autostrada è vasto e il territorio che copre una pattuglia di militari è troppo esteso, è impossibile che pochi uomini lo tengano sotto controllo. Alcune di questa attività sono state vittime di furti di questo tipo già quattro volte. I proprietari sono affranti. Dovranno ricomprare tutto per tornare a lavorare. In un periodo come questo, trovarsi di fronte a episodi come questo, per piccole imprese artigiane è un danno enorme. Per non parlare dei muri sfondati. Sollecitiamo l’installazione della videosorveglianza del Comune, in modo che quanto meno le forze dell’ordine siano agevolate nelle indagini. A Oricola sono stati accesi due o tre punti, uno anche che punta verso una rotatoria vicina ma non bastano. Chiediamo poi che vengano rafforzate le caserme, con l’arrivo di più uomini».
Terza pagina
Polvere d'archivio
Carsoli, i ladri prendono d’assalto quattro imprese artigiane
Confcommercio: "Ci vuole l'impianto della videosorveglianza e il rafforzamento delle caserme dei carabinieri