Capolavori d’Arte al Castello Picccolomini di Celano



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Celano: Questo nuovo volume prodotto dal Polo Museale dell’Abruzzo, a cura di Lucia Arbace e Emilia Ludovici, rappresenta una nuova agile guida per conoscere i capolavori ospitati presso il Castello Piccolomini e riscoprire, attraverso le foto di Gino Di Paolo, la storia dell’Abruzzo e delle tante popolazioni che hanno preso parte alla sua multiforme cultura e hanno contribuito ai suoi tanti volti.

Un ricco repertorio di immagini illustra i numerosi capolavori del territorio abruzzese che sono esposte al Castello. Questo III volume arricchisce la nuova collana dei “Quaderni a cura del Polo Museale dell’Abruzzo”, un progetto editoriale avviato da Lucia Arbace con l’editrice ZiP adv sin dal 2010 con l’allora Soprintendenza Beni Storici e Artistici dell’Abruzzo.

Polo Museale D’Abruzzo: il Polo museale regionale nasce nel 2014 con la riforma del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con l’obiettivo di potenziare le attività di valorizzazione dei musei italiani. Coordinato dalla Direzione generale Musei, il Polo museale è il punto di connessione tra centro e periferia: opera per favorire il dialogo tra enti statali e locali, tra realtà museali pubbliche e private, per la costruzione del sistema museale regionale. Lavora per valorizzare e rendere fruibile la ricchezza culturale dei musei statali della propria regione. Coordina risorse umane, tecnologiche e finanziarie al fine di offrire al pubblico attività culturali ed espositive, servizi di accoglienza ed educativi di qualità. Sostiene la nascita di reti locali che coinvolgono diversi attori per lo sviluppo di itinerari culturali e la crescita dei territori in cui opera. 

Venerdì 26 ottobre, in occasione della presentazione del terzo quaderno, interverranno l’on. Gianluca VACCA, sottosegretario di Stato al MiBAC. Eliana MORGANTE, Assessore della Cultura del comune di Celano e Lucia Arbace, Direttore del Polo Museale dell’Abruzzo.



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di

Lascia un commento