Quale sarà la Capitale italiana della cultura 2025 tra Agrigento, Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L’Aquila), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia)? Sono appena terminate le audizioni che hanno visto, tra le altre, la presentazione della candidatura di Pescina.
La proclamazione della vincitrice ci sarà il prossimo 31 marzo. Nella giornata di oggi, dalla Sala del Refettorio di Palazzo Venezia a Roma, sono state presentate Orvieto (Terni) “Meta meraviglia la cultura che sconfina” Comune di Orvieto; Pescina (L’Aquila) “La cultura non spopola”; Roccasecca (Frosinone) “Vocazioni. La cultura e la ricerca della felicità” Il Comune di Roccasecca – Fr; Spoleto (Perugia) “La cultura genera energia “Comune Di Spoleto e Asti “Dove si coltiva la cultura” Comune di Asti.
Ogni città ha avuto a disposizione trenta minuti per presentare la propria candidatura alla giuria, seguita da una sessione di ulteriori trenta minuti per le domande della commissione. Nella giornata di ieri, si è tenuta la prima giornata delle audizioni dei progetti finalisti in cui sono state protagoniste le città di
Agrigento “Il sé, l’altro e la natura. Relazioni e trasformazioni culturali”; Aosta “Aostæ Città Plurale”; Assisi (Perugia) “Creature e creatori”; Bagnoregio (Viterbo) “Essere Ponti” e Monte Sant’Angelo (Foggia) “Monte Sant’Angelo 2025: un Monte in cammino”.