Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
I banditi Marco Sciarra e Alfonso Piccolomini
Banditismo e rivolte nel territorio marsicano (1587-1592)
Il 19 aprile 1587 la popolazione di Colli di Montebove (allora solo Colli) chiese aiuto al vescovo dei Marsi perché tormentata lungamente da un gruppo di feroci banditi. A sua volta, il presule, diresse...
Santa Maria degli Angeli alle Croci Napoli  - anno 1580 -
Nicola Corsibono, nato nel 1848 a Napoli visse e dipinse a Tagliacozzo
Nasce in località San Carlo all’Arena (Napoli) alle ore venti del 3 ottobre del 1848 in quell’epoca l’intera regione si chiamava ancora “Regno delle due Sicilie”. Fu battezzato nella splendida chiesa barocca...
feud
Feudatari, banditi aristocratici e scorridori di campagna (1592-1707)
Prima di esaminare dati importanti, occorre trattare altri episodi legati alla feudalità che costituiranno poi un passaggio fondamentale nel raggiungimento di un equilibrio tra economia agraria e pastorale,...
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
Le confraternite di Celano e i riti della Settimana Santa
Le sei confraternite di Celano, a distanza di secoli dalla loro fondazione, sono ancora attive ed operanti. Tutte sono titolari di una propria chiesa la cui cura e gestione rappresenta l’impegno...
Cerca
Close this search box.

Capistrello fra i comuni di “Originaria 2021. Festival della Transumanza” un importante progetto del MIBACT

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreta Carusi
Loreta Carusi
Vedi necrologio

Capistrello – Il comune della Valle Roveto, partner di Borghi Autentici, ha aderito all’iniziativa che il Mibact ha promosso per l’anno 2021, con il Bando “BORGHI IN FESTIVAL”. Si tratta di un progetto in partenariato con altri comuni della regione Abruzzo, denominato “ORIGINARIA 2021 – FESTIVAL DELLA TRANSUMANZA”

Borghi in Festival, è un programma intersettoriale che promuove la cultura per favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti di comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti. Si tratta di iniziative da realizzarsi su tutto il territorio nazionale, in forma di festival.

L’iniziativa prevede la realizzazione di una serie di eventi, incontri culturali e formativi per specialisti, turisti e residenti nei territori interessati, legati alla ricerca e all’espressione del femminile nella storia e nel presente di questi borghi.

Il progetto stabilisce il raggiungimento di determinati obiettivi strategici. Promuove e sostiene la qualità e le eccellenze dei territori per valorizzarne le risorse culturali ambientali e turistiche, come leve di crescita professionale e occupazionale attraverso progetti attrattivi che suscitino risposte positive a breve e lungo termine.

Migliorare la qualità di vita nei borghi, sia sul piano sociale che economico, attraverso l’offerta di servizi per la promozione della cultura, in tutte le sue forme, è una scommessa determinante. L’incubazione di forme di impresa in ambito culturale ha la finalità di incentivare dinamiche collaborative tra abitanti, istituzioni, soggetti privati locali, istituzioni cognitive, società civile organizzata, artisti e creativi e/o altre figure.

Si punterà molto anche sui contenuti innovativi nelle attività di educazione, formazione e sviluppo, al fine di rafforzare l’offerta turistica e culturale dei territori; favorendo un approccio progettuale integrato e pratiche innovative ed inclusive, capaci di accelerare gli effetti dell’azione pubblica e privata; incentivando progettualità orientate allo sviluppo economico e alla sostenibilità con l’impiego dei servizi digitali e delle nuove tecnologie.

Gli obiettivi saranno perseguiti attraverso la realizzazione di Eventi, Incontri, tavole rotonde, seminari, laboratori tesi a rafforzare il confronto a livello locale, nazionale ed europeo per lo scambio, l’esecuzione e la pubblicazione di buone pratiche, con il coinvolgimento attivo dei cittadini residenti.

Si punterà sulla formazione e promozione di percorsi e metodologie innovativi, anche on line, per l’accrescimento di capacità specifiche per lo sviluppo d’impresa (nuovi servizi e idee d’impresa, promozione di itinerari turistico-culturali attraverso servizi digitali, percorsi esperienziali, promozione di alberghi diffusi, valorizzazione dei prodotti locali provenienti da filiera corta o a chilometro utile, ecc.)

Ci saranno progetti formativi dedicati a specialisti, professionisti, studenti e famiglie dei territori; valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dei territori mediante attività e servizi artistici (installazioni, videoproiezioni, digital art, sound art. ecc.)

L’impiego di piattaforme e applicativi digitali oltre agli strumenti più classici della comunicazione tradizionale, troveranno il loro spazio, perfino nell’ambito dell’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico, per la produzione e diffusione dei progetti.

Le Mostre, le rassegne cinematografiche, musicali, teatrali, letterarie, grafiche, fotografiche, le opere incentrate sulla promozione del dialogo intergenerazionale, interculturale e sociale, sulla valorizzazione delle pluralità e diversità delle comunità locali, sull’inclusione e coesione sociale, potranno diventare dei format innovativi per la fruizione del patrimonio.

I sindaci dei Comuni di Acciano, Capistrello, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo, Collarmele, Collelongo, Gagliano Aterno, Gioia dei Marsi, Goriano Sicoli, Magliano Dei Marsi, Molina Aterno, Ovindoli, Pereto, Sante Marie, Scurcola Marsicana, Secinaro e Tione Degli Abruzzi hanno aderito a questo progetto che punta a valorizzare i rispettivi territori.

Il tema della Transumanza coinvolge i comuni partecipanti, quali crocevia dei tratturi che collegavano l’Abruzzo con le regioni vicine, ma anche come luoghi delle transumanze verticali, tra gli insediamenti di fondovalle e i pascoli in quota. L’iniziativa del Mibact propone una lettura innovativa, mai realizzata fino ad ora, della transumanza, declinata dal punto di vista delle donne che restavano in paese a curare la casa e la famiglia. L’Unesco, nel 2016, ha riconosciuto la Transumanza, patrimonio immateriale dell’umanità.

Originaria 2021 avrà la durata di 22 giorni, in cui ogni comune sarà protagonista in una giornata (feriale) esclusivamente dedicata. L’apertura di Originaria 2021 avverrà Domenica 20 giugno, con l’organizzazione di un convegno interdisciplinare sulla musica e la danza della Transumanza.

Durante i 2 week end disponibili, esattamente il 26 e il 27 giugno, il 3 e il 4 luglio, in tutti i comuni saranno organizzati piccoli eventi con temi diversi, anche contemporanei, per attirare il turismo di prossimità in base ai loro interessi e durante i quali migliaia di persone saranno spettatori e protagonisti di una full immersion nella danza e nella musica tradizionali.

Il 10 e l’11 luglio, avranno luogo i grandi eventi conclusivi e le premiazioni. Indicativamente, da lunedì a domenica, ogni giorno del Festival è strutturato in orario 15.00 – 1.00, con le seguenti attività:

15:00 – 16:30 officina danza (livello per dilettanti)

16:30 – 18:00 atelier danza (livello per professionisti)

18:00 – 19:00 officina musica

18:00 – 19:00 atelier musica

20:00 – 22:00 cena

dalle 21:30 – concerto e ballo

Ogni giorno saranno proposti animazioni e laboratori di danza per bambini. Sono da prevedere stand enogastronomici per la cena e le degustazioni. Nella mattinata, invece, saranno proposte escursioni e/o esperienze nei territori limitrofi.

author avatar
Alfio Di Battista

PROMO BOX

Cuccioli di capriolo, cervo o daino tra la vegetazione: "Non vanno toccati né nutriti, non sono abbandonati"
Screenshot_2024-04-17-09-35-48-552_com.facebook
FB_IMG_1713338971643
Avezzano02
436235221_7065813186861497_8835234141441693249_n
Screenshot_2024-04-17-08-24-58-676_com.android
FB_IMG_1713332186922
FB_IMG_1713332237859
FB_IMG_1713331847070
In Africa
La nevralgia trigeminale
Incidenti sui luoghi di lavoro, Magnacca: "Formazione elemento imprescindibile"
Celano si prepara a celebrare il Sacro Cuore: ecco il programma dei festeggiamenti
L'ufficio postale di Morino chiuso dal 18 Aprile al 16 Maggio per lavori infrastrutturali Polis
Tua-autobus-Abruzzo-Notizie-4
Partiti i lavori per la realizzazione di un'area picnic presso la diga del fiume Giovenco a Pescina
Recuperato il Gesù Bambino che era stato rimosso dalla grotta di San Benedetto su Monte Velino
Sequestrati dalla Guardia di Finanza migliaia di articoli di elettronica e gioielli contraffatti venduti sottocosto
"Una, nessuna, centomila", i ragazzi del 5A e 5B del Liceo Vitruvio di Avezzano riflettono sulla violenza di genere presso il Teatro di Pescina
Tour d'Abruzzo Araci, tre giorni di automobilismo e solidarietà: ricavato destinato al progetto "Rotary Club di Avezzano contro l'usura"
arresto spacciatrice carabinieri
cerimonia di premiazione
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Screenshot_20240416_130002_Gallery

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreta Carusi
Loreta Carusi
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina