Canone Rai 2021: domanda esenzione over 75 entro il 30 aprile

È quasi scaduto il termine per richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai 2021 riservato agli over 75, in quanto l’autocertificazione deve essere presentata entro il 30 aprile.
Chiunque volesse beneficiarne per la prima volta, relativamente al secondo semestre dell’anno e sempre che il compimento dei 75 anni avvenga entro il 31 luglio, devono presentare la dichiarazione sostitutiva entro quella stessa data.
Per usufruire dell’esenzione bisogna aver compiuto i 75 anni di età, avere un reddito annuo non superiore a 8000 euro e non avere conviventi titolari di un reddito proprio, ad eccezione di collaboratori domestici, colf e badanti.
La conditio sine qua non per il richiedente è il possesso di uno o più apparecchi televisivi nella casa di residenza; se invece gli apparecchi sono posizionati in abitazioni diverse da quella di residenza non si alcun diritto ad esenzioni.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica non autenticata del documento d’identità del sottoscrittore.
L’agevolazione inoltre spetta per l’intero anno se il compimento del 75° anno è avvenuto entro il 31 gennaio dell’anno stesso, mentre se gli anni sono stati compiuti dal 1° febbraio al 31 luglio dell’anno l’agevolazione spetta per il secondo semestre.
È bene sottolineare che i cittadini che hanno pagato il canone TV, pur avendo i requisiti per non farlo, possono chiedere il rimborso utilizzando l’apposito modello, che contiene anche la dichiarazione sostitutiva che attesta la sussistenza delle condizioni e dei requisiti che danno diritto all’esenzione.
La dichiarazione sostitutiva e la richiesta di rimborso possono essere spedite tramite raccomandata all’ indirizzo Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino, con allegata la copia di un documento di riconoscimento, essere trasmesse tramite pec all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it o essere consegnate dall’interessato presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.