Canistro, chiuso il ponte sul Rio Sparto: scatta l’ordinanza urgente

Canistro  – Con l’ordinanza n. 180 del 15/03/2025, il Sindaco di Canistro, Ing. Gianmaria Vitale, ha disposto la chiusura immediata al traffico veicolare e pedonale del ponte sul Rio Sparto, situato all’incrocio tra Via Liri, Via Santa Croce e Via Rio Sparto. La decisione è stata presa a seguito del parziale crollo della soletta in calcestruzzo sottostante l’intradosso del ponte, evento che ha determinato un rischio per la sicurezza pubblica.

Il provvedimento si è reso necessario dopo i sopralluoghi effettuati dall’Ufficio Tecnico Comunale e dalla Direzione Lavori, i quali hanno evidenziato il deterioramento della struttura, aggravato dalle condizioni meteorologiche e dall’aumento della portata del Rio Sparto. In particolare, il crollo parziale della soletta in calcestruzzo rappresenta un pericolo immediato per la circolazione e l’incolumità dei cittadini.

L’ordinanza evidenzia che la chiusura sarà effettiva a partire dal 15 marzo 2025 e rimarrà in vigore fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. La misura è stata adottata in via contingibile e urgente, come previsto dall’art. 54 del Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000), per prevenire possibili incidenti.

L’ordinanza resterà in vigore fino a quando non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza per la pubblica incolumità. Nel frattempo, le autorità monitoreranno la situazione e procederanno con gli interventi necessari per la messa in sicurezza della struttura.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Giovannina Santomaggio

Redazione contenuti

Paola Gianna Carfagno

Casa Funeraria Rossi

Giovannina Santomaggio

Redazione contenuti

Paola Gianna Carfagno

Casa Funeraria Rossi

Orante Martellone

Redazione contenuti

Vincenzo Lombardi

Casa Funeraria Rossi