Campagna pataticola del Fucino, 27.000 tonnellate di prodotto certificato



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano – Si è conclusa da poco la campagna pataticola del Fucino e con essa anche la liquidazione dei circa 400 soci del Associazione Marsicana Produttori Patate. I volumi di prodotto conferito negli stabilimenti AMPP si aggirano sulle 27.000 tonnellate, ben il 10% in più della scorsa campagna, e di queste 27.000 l‘80% è stato di prodotto certificato, ossia con dei regimi di qualità.

Lo stesso prodotto è stato liquidato ad un costo di 150 euro/tonn a fronte di un mercato alla raccolta che oscillava in un range tra gli 80 e i 100 euro/tonn.

È stato un risultato più che positivo per i nostri soci e per tutta l’associazione – dichiarano il presidente e il direttore dell’AMPP, rispettivamente Rodolfo Di Pasquale e Sante Del Corvo – Le previsioni iniziali non erano delle migliori visti gli andamenti del mercato, ma grazie al lavoro di valorizzazione del prodotto con i regimi di qualità e alla sua promozione, siamo riusciti a dargli un valore aggiunto. Ma siamo ancora agli inizi del nostro lavoro, perché il nostro è un progetto di valorizzazione solido e duraturo che speriamo dia risultati nel medio/lungo tempo”.

Oltre al prodotto certificato, si è avuto un buon risultato anche nella liquidazione di prodotto da industria (187 euro/tonn, prezzo stabilito alla semina seguendo l’andamento del mercato del 2016) e di prodotto convenzionale non certificato (130 euro/tonn).




Lascia un commento