Bronzo per il giovanissimo Francesco Fallocco ai Campionati Italiani di Scherma 2022



Una giornata da incorniciare, quella del 12 maggio scorso a Riccione, per il Circolo Scherma “I Marsi”

Bronzo per il giovanissimo Francesco Fallocco ai Campionati Italiani di Scherma 2022
Fallocco, Massimiani e Altorio

In occasione dei Campionati Italiani Under 14, infatti, Francesco Fallocco ha raggiunto l’eccellente terzo posto, entrando di fatto tra i più forti giovani dello stivale. Ottimi anche i piazzamenti di Mattia Massimiani (34° nella categoria Giovanissimi) e Lavinia Altorio (44° nella categoria Giovanissime).

Sulla pagina ufficiale della società marsicana si legge:

Un’altra splendida edizione del Gran Premio Giovanissimi di Riccione si è conclusa per il nostro Circolo. E ancora tante sono state le emozioni che i nostri giovanissimi schermidori ci hanno regalato sul palcoscenico più importante della Scherma giovanile italiana. Il solo fatto di confrontarsi con società schermistiche che annoverano tra le loro fila atleti che hanno partecipato alle olimpiadi e che rappresentano il meglio che la scherma può offrire a livello internazionale è stato, per i nostri ragazzi, ma soprattutto per tutti noi, un grande successo ed un motivo di orgoglio. Raccogliere anche un meritatissimo podio, un terzo posto ai campionati italiani, è qualcosa che non può essere descritto con semplici parole, ma è una emozione che parte soprattutto dal cuore. A dimostrazione che anche in una piccola realtà, come la nostra, si può praticare la scherma e lo si può fare ad alto livello. Una favola questa che non è da intendersi come la semplice realizzazione di un sogno, ma che è il frutto di un lavoro costante, di una programmazione, fatta con passione e sudore da tutti noi.

Bronzo per il giovanissimo Francesco Fallocco ai Campionati Italiani di Scherma 2022
Francesco Fallocco, Bronzo ai Campionati Italiani

Dal momento della sua fondazione, nel 2016, il Circolo ha portato tre atleti nelle prime otto posizioni a livello nazionale: Maria Chiara Lanciani, ottava nel 2016, Sofia Santucci, quinta nel 2018 e, Francesco Fallocco, appunto, terzo in questa stagione. Risultati che testimoniano l’ottimo lavoro della dirigenza e dei Maestri Leonardo Sciarpa e Matteo Sabatini, ringraziati così dal presidente del circolo, Fabrizio Lanciani:

Senza di loro tutto ciò non sarebbe stato mai possibile. E grazie ai genitori dei ragazzi che con grande passione ci aiutano in ogni modo.



Leggi anche