Bonus sisma: un’opportunità per i cittadini, le imprese ed il territorio



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – Un convegno per promuovere la sicurezza del patrimonio edilizio esistente e il rilancio del settore edilizio, ad Avezzano,  giovedi 8 febbraio 2018 , Teatro dei Marsi ore 8.30-14.00.

L’iniziativa è organizzata dall’ODCEC di Avezzano e della Marsica in collaborazione con  l’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila, l’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo, l’Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti, e conservatori della provincia dell’Aquila, il Collegio dei geometri e geometri laureati della Provincia dell’Aquila, l’Unione Nazionale degli amministratori d’Immobili,   con il  patrocinio del Consiglio Regionale della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, Comune di Avezzano, Ance l’Aquila, Cassa edile della Provincia dell’Aquila, E.S.E. –C.P.T. ente paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia della provincia dell’Aquila, Ater  L’Aquila, Camera di commercio della Provincia dell’Aquila, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Unione dei giovani dottori commercialisti e degli esperti contabili di Avezzano e della Marsica e con il contributo di  Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Il sole 24ore,  Obiettivo Qualità Consulting,  S.Av.Ed Srl, ROFIX, ACIAM S.P.A.

Il Convegno si propone di dare ampia informazione ai cittadini, ai professionisti, alle imprese, ai rappresentanti degli enti e delle associazioni di settore, sulle opportunità per migliorare la sicurezza sismica degli edifici esistenti, mettendo in evidenza le novità e le problematiche legate all’applicazione del Sisma bonus a seguito delle innovazioni apportate a fine anno nella nuova Legge di Bilancio 2018,  sul regime delle detrazioni fiscali a favore di chi attua interventi di adeguamento sismico delle case, degli immobili delle attività produttive e dei condomini.

Interverranno:

  • il Prof. Fabrizio Galadini dell’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia,  Responsabile della sede Ingv dell’Aquila, studioso degli effetti dei terremoti del passato e delle faglie che li hanno generati,  che illustrerà il tema: “Convivere con la sismicità della regione marsicana”;
  • il Prof. Ing. Giovanni Cardinale , Professore a contratto di “Tecnica delle Costruzioni” presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, che tratterà il tema della Vulnerabilità degli edifici, consolidamento delle strutture esistenti e mitigazione del rischio sismico;
  • il Dr. Alessandro Di Giamberardino, Capo Ufficio Consulenza della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate Regione Abruzzo, che affronterà il tema: “ Sisma-bonus ed efficientamento energetico: strumenti normativi e di incentivazione fiscale”;
  • il Dr. Pasquale Saggese , dottore commercialista e ricercatore dell’Area di Diritto Tributario della  Fondazione Nazionale dei Dottori Commercialisti, che approfondirà l’argomento: “Interventi di riqualificazione e sisma-bonus: la cessione del credito d’imposta”
  • L’Ing. Nicola Massaro, Area Tecnologie e Qualità delle Costruzioni Ance Nazionale, che interverrà sul tema: “ I requisiti tecnici per gli interventi strutturali ed energetici per il recupero del patrimonio esistente.


Lascia un commento