Bellissima giornata formativa per le Scuole Superiori sul Tema Ambientale organizzata dal Lions club di Avezzano


Avezzano –  E’ stata una bellissima giornata, all’insegna della formazione e della informazione in materia ambientale quella tenuta il 4 aprile, su iniziativa del Lions club di Avezzano, presso l’impianto di compostaggio di Massa d’Albe.

Hanno partecipato gli studenti degli istituti superiori: Tecnico Agrario Arrigo Serpieri Di Avezzano, accompagnati dai Docenti Prof. Benigni Giulio e Prof.ssa Di Massimo Anna Maria, Liceo Scientifico Vitruvio Pollione Di Avezzano, accompagnati dalla Prof.ssa Maria Carmela D’Agostino; Tecnico Agrario Ridolfi Zimarino di Scerni (CH), accompagnati dai Docenti Prof. Di Biase Massimo, Giammarino Francesco Nicola e Rombolacci Giulio.

I ragazzi hanno mostrato particolare interesse sull’argomento e soprattutto in merito ai temi trattati dai relatori Dott. Franco Gerardini (Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti della Regione Abruzzo), Dott. Giorgio Rustichelli (massimo esperto a livello internazionale sugli impianti di compostaggio) e Dott. Alberto Confalonieri (Coordinatore del Consorzio Italiano dei Compostatori) ed hanno formulato specifiche domande di chiarimenti in merito.

E’ una iniziativa che il Lions club di Avezzano ha promosso nell’ambito dei services sull’ambiente, di cui è Officer di club il socio Ing. Marco Barbieri, esperto in materia ambientale.

La scelta della location è scaturita dall’opportunità per gli studenti di conoscere direttamente il processo di compostaggio e la complessità e la rilevanza di una materia importante quale quella dei rifiuti.

Purtroppo, per motivi logistici e di sicurezza (poichè l’incontro si è svolto con l’impianto in funzione) non abbiamo potuto accogliere le richieste di partecipazione da parte di altri Istituti scolastici. Il Lions club di Avezzano, comunque, si riserva di organizzare nuove iniziative per coinvolgere le altre scuole.

Un doveroso ringraziamento va ai titolari dell’impianto, Domenico e Giorgio Contestabile, che, alla nostra richiesta, hanno risposto con la massima disponibilità e collaborazione rendendo (con notevoli sforzi) la location accogliente, sicura ed efficiente.

Ringraziamo sentitamente tutti i relatori del convegno, che in ragione della loro qualificazione, istituzionale e professionale, hanno dato un fattivo contributo per chiarire gli aspetti di regolarità, sicurezza, ed importanza, a livello regionale, degli impianti di trattamento della frazione organica, evidenziando la necessità di contribuire tutti a sostenere l’impegno per garantire l’Economia circolare sul territorio.

Ringrazio i soci Marco Barbieri e Evelina Torrelli per l’organizzazione della bellissima iniziativa.

Il Lions club di Avezzano, sempre in prima linea a favore dell’ambiente, ha previsto di realizzare nelle prossime settimane una giornata ecologica sul territorio comunale di Lecce nei Marsi e una raccolta di cellulari usati nelle piazze comunali della Marsica. Confidiamo nella sensibilità di tutti i cittadini affinchè possano collaborare proficuamente.

Avv. Annunziata Morgani Presidente Lions club Avezzano


Invito alla lettura

Ultim'ora

Celano, riqualificazione dei quartieri, terminati i lavori di urbanizzazione su via Coste-Aia e via Della Pioggia

Celano – Prosegue come da tabella di marcia programmata la politica degli investimenti da destinare alla riqualificazione dei quartieri della Città. Sono terminati, infatti, in questi giorni i lavori di ...


Al via la 10° edizione del Giovenco Teatro Festival

Quarantadue eventi dal 19 al 26 agosto nel Parco Nazionale d’Abruzzo che quest’anno compie cento anni

Muore 62enne durante un escursione sul monte Amaro

La tragedia si è consumata ieri, 18 agosto, sulla Maiella. Un escursionista 62enne di Sulmona è stato colto da improvviso malore mentre saliva verso il ...

Fondi Pnrr, quasi 7 milioni per realizzare due nuovi nidi e una scuola di infanzia ad Avezzano

Avezzano – Tre progetti Pnrr approvati, poco meno di sette milioni di euro ottenuti, due nidi e una scuola d’infanzia che saranno realizzate ex novo. ...

Incidente a Tagliacozzo: coinvolte tre macchine, necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Grave incidente a Tagliacozzo, sulla via Tiburtina Valeria, all’altezza delle Piscine Rolling Park, avvenuto intorno alle 18.45 di questo pomeriggio: coinvolte tre macchine, ancora da ...