“Banca della Terra”: convegno del M5S all’Auditorium Fermi di Celano


Avezzano – Giovedì 22 febbraio alle ore 18.30 si terrà, presso l’Auditorium Comunale E. Fermi di Celano, un incontro del Movimento 5 Stelle sul tema “Banca della Terra”.

Il relatore dell’incontro è il consigliere regionale M5S Pietro Smargiassi, primo firmatario della ” Banca della Terra” (Legge Regionale n. 26, 2015), approvata all’unanimità dal consiglio regionale.

La Banca della Terra, rivolta soprattutto ai giovani disoccupati, nasce con l’intento di recuperare quei terreni incolti, di proprietà pubblica o privata, la cui mancata produttività non causa soltanto un danno all’intera economia regionale e nazionale, ma ha anche risvolti ambientali, perchè un terreno a coltura riduce i rischi d’incendi e il dissesto idrogeologico.

Il MoVimento 5 Stelle si propone di contrastare l’abbandono di terreni e produzioni, mantenere e incrementare la produttività dei terreni in abbandono e favorire, infine, il ricambio generazionale in agricoltura.

Con la partecipazione dei candidati del movimento cinque stelle: Giorgio Fedele di Avezzano, candidato alla camera all’uninominale, Carmela Tomassetti di Celano, candidata alla camera al plurinominale,  Gabriella Di Girolamo di Sulmona,  candidata al Senato al plurinominale e il Gianluca Ranieri Consigliere Regionale.


Invito alla lettura

Ultim'ora

Camporotondo, in fiamme la seggiovia

Camporotondo – In fiamme la seggiovia a Camporotondo. Attivati dalla Sala Operativa Regionale, una squadra di volontari della protezione civile di Tagliacozzo si è recata sul posto per un incendio ...


Ripalta Bufo, Silvano Fusco, Martins Ozolins e Osa al Tagliacozzo Festival con gatti, streghe, bambole e sogni

Tagliacozzo – Domani, 9 Agosto 2022, ore 21.15 presso il monumentale Chiostro di San Francesco l’Orchestra Sinfonica Abruzzese porta sul palco di Tagliacozzo un suggestivo ...

“Storie di armenti, uomini e pietre” un viaggio verso la scoperta del tratturo Celano-Foggia

Transumanza – Storie di armenti, uomini e pietre è un piccolo testimonio che nasce dalla volontà di ‘’esplorare’’ alcune tappe fondamentali della vita pastorale. Il ...

I versi di Maria Assunta Oddi cantano la bellezza del borgo antico di Luco Dei Marsi

"Con questi versi che a voi tutti dedico, auguro di conservare la tenacia delle radici per fare, dei luoghi ameni della giovinezza, sogni e desideri."

Abruzzo in bianco e nero

Magliano de’Marsi – Non è solo un’indicazione geografica o un’attribuzione di qualità. Abruzzo in bianco e nero è un concetto di appartenenza e di stile. ...



Lascia un commento