Balsorano celebra la festa dei nonni con la magia degli aquiloni



Balsorano – Il Circolo Pensionati di Balsorano in collaborazione con il Coordinamento ANCeSCAO L’Aquila e la Parrocchia SS. Trinità di Balsorano organizza per domenica 6 ottobre la manifestazione “I Colori del Cielo – Festa degli Aquiloni e Laboratorio Creativo per Bambini”.

La terza età protagonista. La manifestazione avrà inizio alle 9 fino alle 12.30 per poi riprendere nel pomeriggio dalle 15 alle 18.30 con le attività di laboratorio, in cui gli anziani del paese si occuperanno di tramandare i loro saperi alle giovani generazioni, attraverso la costruzione manuale degli “aquiloni di una volta”. Lo scopo è quello di promuovere le antiche e tradizionali arti e mestieri del territorio con l’obiettivo di orientare e sostenere soprattutto i più giovani, mediante modalità didattico-formative sostenute dall’interazione/integrazione fra scuola, professionisti e realtà produttive territoriali.

Balsorano celebra la festa dei nonni con la magia degli aquiloniUn’ iniziativa che promuove la sinergia di due età delicate come l’infanzia e la terza età e che stimola la creatività dei più piccini attraverso attività ad hoc che stimolano l’intelligenza e le capacità motorie. Basti pensare che Maria Montessori, famosa pedagoga e il cui metodo educativo ha dimostrato validità su più fronti, ha riconosciuto ed evidenziato l’importanza di questo genere di attività.

L’evento rientra nell’ambito del Progetto “Trail – Programma condiviso di iniziative sociali”, finanziato dalla Regione Abruzzo con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Un progetto questo, che si inserisce in un quadro di azioni a sostegno dello sviluppo con l’intento di rafforzare i legami nelle aree a forte disgregazione il cui scopo e quello in primis, di incentivare interventi e luoghi di socializzazione ed integrazione sociale.

Per l’occasione il Circolo dei Pensionati preparerà un pranzo sociale per tutti i partecipanti per festeggiare la passata Festa dei Nonni che ha avuto luogo lo scorso due ottobre.