Home Attualità Omaggio ad Avezzano e la sua storia con tre documentari, appuntamento alla “Sala Irti” con l’Associazione culturale “Maiem”

Omaggio ad Avezzano e la sua storia con tre documentari, appuntamento alla “Sala Irti” con l’Associazione culturale “Maiem”

A+A-
Reset

 Avezzano, le sue origini, la sua storia antica e recente attraverso belle e significative immagini: nella città capoluogo della Marsica, sabato 15 giugno, alle 17,00, al polo culturale ex scuola Montessori di via Genserico Fontana, “Sala Irti”, sarà una conferenza, con l’ausilio di tre documentari, ad evidenziare le radici del nostro comprensorio, con tutte le specificità che lo caratterizzano.

La divulgazione con foto e filmati è la più bella forma d’arte e d’amore esprimibile nei confronti dei propri luoghi d’origine ed è il senso dell’incontro: “Un tuffo nella storia per fare cultura ed essere protagonisti”, organizzato da “Docuforum Maiem”, Associazione di promozione culturale e sociale presieduta dal prof. Angelo Stornelli.
Nel corso dell’evento, che ha il patrocinio del comune di Avezzano, saranno proiettati tre documentari, d’elevato gradimento da parte degli italiani residenti all’estero, su Avezzano e Marsica; le proiezioni concerneranno il Santuario della Madonna di Pietraquaria, il Castello Orsini – Colonna, il Prosciugamento del lago Fucino.

Oltre alle autorità cittadine e all’archeologo e storico professor Giuseppe Grossi interverranno, quali relatori, diversi rappresentanti della cultura come il letterato professor Francesco Letta, la professoressa Annamaria Paradiso, lo stesso professor Angelo Stornelli. Non mancheranno contributi mirati e a vario titolo, a cura di Don Antonio Allegritti e del Dr. Francesco Recchia e, partecipazione eccezionale, sarà quella dell’attore e regista Corrado Oddi, eccellenza d’Abruzzo, vanto “nostrano” di caratura nazionale. È previsto, al termine, un dibattito con il pubblico. Coordinerà i diversi momenti della manifestazione la giornalista Orietta Spera.

.

necrologi marsica

Giovanni Di Felice

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora