Avezzano – Domani, domenica 15 Giugno, Piazza Torlonia ad Avezzano si trasformerà in una grande scacchiera a cielo aperto per la seconda edizione del Trofeo “Una mossa per l’Ambiente“.
L’evento, inserito nel format comunale Ambientiamoci 2025, promette una mattinata all’insegna del pensiero strategico, del divertimento e, soprattutto, dell’impegno per la sostenibilità ambientale.
Dalle 9:00 alle 14:00, appassionati di ogni età avranno l’opportunità di cimentarsi in tornei open di Dama Italiana e Internazionale.
L’appuntamento più atteso sarà però il Trofeo CONI riservato agli Under 14, che assegnerà la prestigiosa qualificazione alle finali nazionali di Lignano Sabbiadoro.
Il Trofeo “Una mossa per l’Ambiente” non è solo una competizione sportiva, ma un vero e proprio manifesto che unisce lo sport della mente al rispetto per l’ambiente, al gioco di squadra e alla crescita personale.
Come sottolinea l’assessore all’Ambiente, Maria Antonietta Dominici, “Il torneo unisce sport, cultura e sostenibilità“. A farle eco, Emi Di Stefano, delegata FID Abruzzo e direttrice di gara, che aggiunge: “Una grande occasione per valorizzare la dama e l’educazione ambientale”.
L’evento vedrà la partecipazione dei Circoli Dama di Avezzano, L’Aquila e Corropoli, testimoniando un impegno condiviso per la diffusione di questo nobile gioco e dei suoi valori.
L’iniziativa riflette perfettamente lo slogan “Una partita alla volta, facciamo la differenza“, invitando tutti a contribuire, anche con piccole mosse, a un futuro più sostenibile.
