Ad image

Avezzano onora i difensori dell’umanità: inaugurato il “Giardino dei Giusti” ricordando don Antonio Sciarra

Maria-Tortora

Avezzano – Oggi la città di Avezzano ha compiuto un passo fondamentale nella celebrazione della memoria civile e dei valori universali con l’istituzione del suo “Giardino dei Giusti di tutto il mondo”.

Si tratta di uno spazio dal grande valore etico, individuato simbolicamente nell’area situata dietro la Cattedrale dei Marsi, pensata come un luogo vivo dove ricordare e onorare chi ha dedicato l’esistenza alla difesa dei più fragili.

Come sottolineato da Fabrizio Ridolfi, Presidente del consiglio comunale, in una nota condivisa online, il Giardino nasce per rendere omaggio a coloro che si sono battuti contro ogni forma di discriminazione, sopruso, violenza o emarginazione.

Il progetto mira a esaltare l’impegno civile di figure che hanno fatto della lotta per i diritti umani, la libertà e la dignità della persona la propria missione di vita.

La prima personalità a essere onorata in questo spazio sacro alla memoria è Don Antonio Sciarra, definito il sacerdote degli ultimi.

Don Antonio diventa così il primo Giusto del nuovo Giardino di Avezzano, aprendo ufficialmente un percorso di testimonianza che legherà per sempre la comunità marsicana ai grandi esempi di rettitudine e altruismo di tutto il mondo.

LEGGI ANCHE:

Condividi questo articolo

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maria Pia Salamone

Casa Funeraria Rossi

Giuseppe Mancini

Casa Funeraria Rossi

Necrologi Marsica

Maria Pia Salamone

Casa Funeraria Rossi

Giuseppe Mancini

Casa Funeraria Rossi

Maria Salvatori

Casa Funeraria Rossi

Mafalda Raschiatore

Casa Funeraria Rossi