Avezzano – Il 31 luglio, alle ore 18, la presentazione di Avezzano negli Acquerelli di Enrico Maddalena: viaggio dai colori accoglienti tra i simboli della città. Verrà presentato in anteprima, nella sala consiliare del Comune, un volume unico, che sceglie il linguaggio del colore per raccontare le forme, le strade e le piazze di Avezzano. L’autore, Enrico Maddalena, incontrerà amministratori, cittadini e appassionati il prossimo lunedì.
Descrivere la città attraverso ciò che è sotto gli occhi di tutti ma che, forse, fino ad ora nessuno è mai riuscito a catturare veramente. Si tratta dei colori, dei toni e dei dettagli urbani di Avezzano, che cambiano aspetto solo al mutare delle stagioni. Verrà presentato il prossimo lunedì, 31 luglio, alle ore 18, nella sala consiliare del Comune, l’esclusivo libro artistico dal titolo Avezzano negli Acquerelli di Enrico Maddalena, ovvero una raccolta di acquerelli di tutte le forme e dimensioni, ritraenti edifici istituzionali, monumenti storici, scuole, chiese ma anche scorci della quotidianità più viva della città.
Un autentico tesoro sfogliabile, pubblicato dalla casa editrice indipendente Treditre Editori di Rita Genovesi, che è riuscito a sintetizzare e ad assorbire tutti gli umori di un nucleo urbano che è cambiato nel tempo, pur conservando però alcuni elementi eterni, capaci di chiosare il passato e il presente di Avezzano, in un gioco di luci e ombre.
Ogni sezione è preceduta da una breve storia di quanto in essa contenuto. Ogni acquerello è ovviamente corredato da una didascalia illustrativa. L’autore, Enrico Maddalena, di radici marsicane, è un Maggiore dell’Esercito italiano in congedo, laureato in Scienze Biologiche e specializzato in analisi chimico-cliniche, docente di ruolo per più di 40 anni, è un uomo eclettico che ha trasformato le sue mille passioni in qualcosa di più che semplici hobby. Ha fondato la prima società di orienteering nel 1987 e ne è tuttora Presidente. Appassionato da sempre di fotografia e disegno, ha raggiunto un così alto grado di conoscenza delle tecniche di entrambe le discipline che i diversi libri da lui pubblicati al riguardo sono stati tradotti in molte lingue.
È anche uno dei pochissimi in grado di costruire e far funzionare perfettamente una camera stenopeica, una semplice scatola con un foro in grado di incidere una pellicola fotografica. Condivide ogni suo talento organizzando corsi per le varie discipline con ottimi risultati. L’acquerello è la sua gioia quotidiana, ritrae qualsiasi cosa rendendola poetica. Ma la preziosa raccolta che verrà presentata lunedì, è dedicata tutta alla sua città del cuore. Un romanzo quasi immaginifico, che parla per scorci e sguardi rubati.
La dottoressa Rita Genovesi, che ha creduto fortemente nelle opere d’arte di Maddalena pubblicandole, è un’editrice indipendente, di origini marsicane anch’essa, iscritta all’ADEI (Associazione degli editori indipendenti italiani) e collaboratrice dell’AIE (Associazione Italiana Editori). Gli autori della Treditre editori sono un condensato di genialità e arte, ognuno unico nel suo genere; le pubblicazioni vantano prefazioni e supporto di personaggi del calibro del giudice Ferdinando Imposimato, di Massimilano Bruno, commediografo, attore e regista, volti noti di cinema, teatro e televisione come Antonio Petrocelli – che è anche uno dei suoi autori di punta – e molti altri.
La maggior parte delle pubblicazioni, (così come la stessa casa editrice) ha ricevuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. L’editrice da sempre è molto attiva anche nella creazione/organizzazione di eventi di natura culturale e sociale. È ideatrice e titolare di una web tv da e per gli italiani nel mondo – con tre canali – work in progress.
Interverranno durante la presentazione:
- Il sindaco Giovanni Di Pangrazio,
- Il vicesindaco Domenico Di Berardino,
- Il presidente del Consiglio comunale, Fabrizio Ridolfi,
- Il presidente dell’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in congedo d’Italia) nonché fratello dell’autore, il capitano Floriano Maddalena,
- l’editrice, Rita Genovesi.
Dialogherà con l’autore, la giornalista Gioia Chiostri.
Comunicato stampa Comune di Avezzano