Avezzano. In occasione della giornata della Resilienza, sabato 24 giugno, alle 17, ad Avezzano, si terrà il convegno “La scoperta di un grande talento e di un grande amore, oltre la malattia”.
L’appuntamento è al residence ristorante “Le Ginestre”, di Avezzano.
Operatori del settore sanitario in generale e della Asl di Avezzano relazioneranno sul mondo dell’assistenza domiciliare alle persone affette da particolari patologie. E dunque sull’importanza delle prestazioni fisioterapiche, fino a quelle psicologiche, non solo del malato ma anche delle persone che ogni giorno accudiscono un proprio caro.
L’evento è stato organizzato da Emanuela Chicarella, moglie di Giovanni Bianchi (nella foto) venuto a mancare dopo anni in cui ha combattuto contro la Sla.
Durante la malattia; Bianchi ha scritto delle poesie, che saranno lette e recitate durante il convegno e che sono state raccolte in un libro. Poesie dedicate alla percezione delle emozioni che lo hanno legato ai figli, ai nipoti, che raccontano la vita quotidiana vissuta combattendo sì la malattia ma con la condivisione di tutto, nel bene e nel male e dell’amore della propria moglie.
Nel corso dell’evento sarà presentato anche un altro di libro di poesie, scritto da Nicolina Ciofani, anch’ella venuta a mancare dopo una dura lotta contro la malattia.