fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
I banditi Marco Sciarra e Alfonso Piccolomini
Banditismo e rivolte nel territorio marsicano (1587-1592)
Il 19 aprile 1587 la popolazione di Colli di Montebove (allora solo Colli) chiese aiuto al vescovo dei Marsi perché tormentata lungamente da un gruppo di feroci banditi. A sua volta, il presule, diresse...
Santa Maria degli Angeli alle Croci Napoli  - anno 1580 -
Nicola Corsibono, nato nel 1848 a Napoli visse e dipinse a Tagliacozzo
Nasce in località San Carlo all’Arena (Napoli) alle ore venti del 3 ottobre del 1848 in quell’epoca l’intera regione si chiamava ancora “Regno delle due Sicilie”. Fu battezzato nella splendida chiesa barocca...
feud
Feudatari, banditi aristocratici e scorridori di campagna (1592-1707)
Prima di esaminare dati importanti, occorre trattare altri episodi legati alla feudalità che costituiranno poi un passaggio fondamentale nel raggiungimento di un equilibrio tra economia agraria e pastorale,...
WhatsApp Image 2024-03-29 at 11.03
Le confraternite di Celano e i riti della Settimana Santa
Le sei confraternite di Celano, a distanza di secoli dalla loro fondazione, sono ancora attive ed operanti. Tutte sono titolari di una propria chiesa la cui cura e gestione rappresenta l’impegno...
Il perduto borgo di Alba Fucens nel disegno e nel racconto dell'artista viaggiatore Edward Lear (1846)
Il perduto borgo di Alba Fucens nel disegno e nel racconto dell'artista viaggiatore Edward Lear (1846)
Alba Fucens – Tra le varie tavole litografiche che Edward Lear ha realizzato nella Marsica, una tra le più suggestive e affascinanti è quella dedicata al borgo di Alba Fucens, un paese che, purtroppo,...
Cerca
Close this search box.

Avezzano e la Marsica puntano sul trasporto intermodale ferroviario – marittimo

Le autostrade del mare nel nuovo corridoio mediterraneo trasversale
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreta Carusi
Loreta Carusi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Angelina Di Cosmo
Angelina Di Cosmo
Vedi necrologio

Avezzano – Il PD di Avezzano interviene in merito al tragico incidente di Bologna, chiedendo al Governo il potenziamento del trasporto intermodale ferroviario – marittimo al fine di ridurre gli incidenti stradali. Il trasporto intermodale permette di combinare la modalità stradale con quella ferroviaria e marittima, consentendo di spostare qualsiasi tipo di merce in maniera rapida, ottimizzando i tempi di consegna. Ogni spedizione effettuata con il trasporto intermodale limita in modo significativo il consumo energetico ed offre un sostanziale contributo alla tutela dell’ambiente, riducendo le emissioni di CO2 del 55% rispetto al trasporto su strada.

Le politiche ambientali globali, che l’Unione Europea ha adottato, stabiliscono che entro il 2030 il 30% delle merci che viaggiano su gomma con percorrenza superiore ai 350 km dovrà obbligatoriamente essere trasportato via ferro e via mare. Il trasporto ferroviario e quello marittimo, infatti, oltre a consentire una capacità di carico maggiore del 15% rispetto a quello su gomma, salvaguardano le risorse energetiche e diminuiscono il rischio di incidenti stradali. Le Autostrade del Mare, proposte nel Libro Bianco del 2001 sulla Politica Europea dei Trasporti, sono diventate uno dei progetti prioritari del programma della “Trans European Network – Transport” (TEN-T).

Esse sono una soluzione alternativa e complementare al trasporto stradale, e consentono di far viaggiare camion, container e automezzi sulle navi. Le Autostrade del Mare hanno costi esterni più ridotti rispetto al trasporto stradale. Secondo uno studio, citato nel Libro Bianco della Commissione Europea (2001), il trasporto intermodale, basato su Autostrade del Mare, produce, su uno stesso collegamento, 2,5 volte meno inquinamento, in termini di CO2, dell’alternativa tutto-strada. Se si esaminano i problemi del trasporto stradale lungo i Corridoi europei, oltre all’incidentalità, vi è il problema della SATURAZIONE del traffico in determinate zone dell’Europa (Londra, Parigi, i Paesi Bassi, alcune zone della Germania e la Pianura Padana, senza contare l’incertezza della TAV Torino-Lione). In queste aree le infrastrutture esistenti sono congestionate ed è molto difficile reperire lo spazio per costruirne di nuove.

Da questo punto di vista, il collegamento Barcellona – Civitavecchia – Pescara – Ortona – Vasto – Ploce (Croazia) risulta fondamentale ed in grado di movimentare ingenti quantitativi di merci. Inoltre, lungo la catena logistica, oltre ai nuclei industriali della Catalogna, del Lazio-Abruzzo, della Croazia e della Serbia, dove le merci vengono prodotte, si trovano grandi mercati (Barcellona – Roma e Napoli) al servizio del consumatore finale. L’ipotesi del nuovo Corridoio mediterraneo trasversale potrebbe attirare l’attenzione di investitori, come il centro di ricerca agroalimentare di Avezzano (CRUA), unico in Abruzzo, ed il centro agroalimentare di Roma. Detti centri di ricerca potrebbero inserirsi nelle prospettive di sviluppo dei porti di Ortona, di Pescara e di Vasto. Senza l’opera di dragaggio, il porto di Ortona e le aree interne dell’Abruzzo perderebbero un’importante occasione di sviluppo. Il dragaggio del porto di Ortona è indispensabile anche per aprirlo ai traffici delle crociere, volano per l’economia. Ed è anche necessario riaprire, al più presto, la trattativa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per realizzare un sistema portuale Tirreno – Adriatico con un’unica governance. Soltanto la trasversalità potrà dare sviluppo ai porti abruzzesi ed alla Marsica.

Con un emendamento alla Legge di Bilancio 2018, sono state istituite le cosiddette “Zone Logistiche Semplificate” per i porti delle regioni del Centro-Nord per cui le imprese potranno beneficiare di procedure semplificate, già concesse alle Zes (Zone Economiche Speciali). Questo vuol dire che il porto di Civitavecchia, realizzando la ZLS (Zona Logistica Semplificata) sul versante Tirrenico, collegata con la Zes (Zona Economica Speciale) sull’Adriatico, agevola l’attuazione di un perfetto sistema di trasporti intermodali fondato sulla piena complementarietà e non sulla concorrenzialità tra porti.

Comunicato diffuso dal PD di Avezzano a firma di Giovanni Ceglie ed Aurelio Cambise

NEWS

Sabato 20 e domenica 21 Aprile lavori sulla linea ferroviaria: previsti bus sostitutivi da Avezzano a Roma
Oggi è il compleanno di don Antonio Allegritti, i ragazzi della Pastorale giovanile: "Grazie per tutto quello che fai per noi"
IMG-20240415-WA0010
Realizzata una stazione di alimentazione supplementare per i grifoni: il 18 Aprile tavola rotonda a Massa d'Albe
MINICUCCI2
Rotatoria via Puglie 1
239784481_2233794690095999_719023615882613923_n
colle 1
L'Abruzzo a Vinitaly, Imprudente: "I nostri vini sono di qualità e sono apprezzati da tutti"
Pescina, la raccolta differenziata si digitalizza: arriva Junker, l’app che riconosce tutti i rifiuti
Quattro cuccioli abbandonati nella campagne di Tagliacozzo: "Chi può aiutarli?"
unnamed (4)
433098538_1118298909600081_5736080247556925110_n
Compie 100 anni il sacerdote marsicano don Francesco Di Domenico
661cce8eac353
Gruppo cammini aperti
Un oro e due argenti per gli atleti dell'Asd MMa al Campionato italiano cadetti Kick Boxing 2024
Foto-di-gruppo-presso-Micron
FB_IMG_1713162782259
438224862_7647120195308665_1721757357637401617_n
IMG-20240414-WA0028
Serpari di Cocullo
conv
deaddogwalking

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Loreta Carusi
Loreta Carusi
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Angelina Di Cosmo
Angelina Di Cosmo
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina