val-fondillo-1
   La Necropoli di Val Fondillo
La presenza dell’uomo nel nostro territorio è documentata sin dal Paleolitico tra 300.000 e 120.000 anni fa, quando quest’area era occupata da gruppi di cacciatori in cerca di cibo, quindi alla ricerca...
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
Cerca
Close this search box.

Avezzano Calcio ancora un pareggio, con il Francavilla è 1 a 1

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Beatrice Stornelli
Beatrice Stornelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio

Avezzano – Decima giornata del campionato di  Serie D  in scena allo  Stadio dei Marsi,  l’Avezzano Calcio ospita il Francavilla.
Terzo 1 a 1 consecutivo per l’undici di  Giampaolo  che, dopo i segnali incoraggianti delle ultime uscite, continua a giocare bene senza finalizzare al meglio. Soltanto un punto lo sterile bottino dei marsicani nel derby tutto abruzzese che, ora a quota 4, rimangono ancorati nel fondo della classifica del Girone F.

LA PARTITA

4-2-3-1 il modulo di partenza di entrambe le compagini. Nell’Avezzano pesante assenza di Bisegna, infortunato.

Il primo tempo ha solo due colori, il bianco e il verde.
La supremazia dei padroni di casa si intuisce già dal secondo minuto di gioco quando Cerone conclude a rete impegnando pericolosamente Spacca.
Un minuto dopo il Francavilla prova a reagire, ma De Costanzo angola troppo il tiro che termina a lato della porta difesa da Fanti.
Al 4′ Dos Santos non approfitta di un errore difensivo commesso da Gallo e calcia fuori.
Al 13′ D’Eramo prova la botta da lontano ma la sfera finisce alla destra del portiere avversario.
Passa un giro di lancette e l’Avezzano ha un’incredibile occasione per andare in vantaggio, Pellecchia mette un rasoterra al centro per il taglio di Alessandro che di destro colpisce la traversa, Cerone non è bravo sulla respinta.
Nei primi venti minuti è la squadra marsicana a tenere le redini del gioco e infatti, al 21′, Di Renzo è costretto a fermare irregolarmente Pellecchia in area, per Vogliacco è calcio di rigore. Sul dischetto va il numero 10,  Cerone,  che non sbaglia e realizza il suo quinto gol in campionato. 1 a 0.
Al 28′ i giallorossi provano ad affacciarsi in avanti e lo fanno con un ottimo scambio tra Molenda e Cruz, dopo l’uno-due, l’esterno calcia a fil di palo.
Il  finale del primo tempo vede ancora pericoloso l’Avezzano con due palle gol entrambe sui piedi di Dos Santos che al 39′ calcia alto un rigore in movimento e, al 41′, non sfrutta il filtrante arrivatogli da Cerone, tirando addosso all’ultimo difensore francavillese.
Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda tutti a riposo.

Nella seconda frazione la musica cambia.
I lupi marsicani tornano in campo poco concentrati, e in soli due minuti il Francavilla ha ben tre occasioni per pareggiare, su altrettante palle perse dagli avversari.
Al 46′ Cruz, spalle alla porta, si ritrova il pallone fra i piedi in area, si gira ma non inquadra lo specchio.
Al 48′ Palumbo prima calcia fuori e poi, sugli sviluppi della rimessa dal fondo, costringe Fanti al miracolo dopo aver rubato il pallone sulla trequarti.
Al 73′ gli sforzi degli ospiti vengono ripagati, De Costanzo parte sulla destra, crossa rasoterra verso il dischetto dove c’è  Palumbo  che la mette nell’angolino e fa 1 a 1.
I padroni di casa non si vogliono rassegnare all’ennesimo pareggio e provano a riprendere in mano il match.
Al 75′ Alessandro prova un diagonale che sfiora il secondo palo.
Centottanta secondi dopo Cerone si divora il gol vittoria aprendo troppo il piattone dopo un suggerimento rasoterra di Dos Santos.
All’82’ azione analoga, il trequartista marsicano riceve da Besana ma inciampa sul pallone e rimane a terra, incredulo, fra le lamentele della tribuna.
Dopo quattro minuti di recupero la gara termina sul risultato di  1 a 1.

IL POST PARTITA

Nella sala stampa del dei Marsi, il primo a parlare è il presidente  Gianni Paris:  “Se non si gioca con la stessa intensità entrambi i tempi non si può sperare di vincere. Abbiamo giocato bene ma bisogna essere più cinici sotto porta. Il pareggio è difficile da accettare soprattutto perché abbiamo regalato quasi un tempo al Francavilla.

Giampaolo  (allenatore Avezzano): “Nel secondo tempo abbiamo subito la freschezza del Francavilla, dovevamo essere più compatti. Nel primo tempo ho rivisto una grande squadra e nella seconda parte di gara abbiamo comunque creato due occasioni importanti. È un momento particolare, anche giocando bene se non la butti dentro non vinci. Per numero di occasioni abbiamo meritato anche perché fanti non è stato troppo impegnato.”
Interrogato sullo scivolone di Cerone in area: “Forse ha perso lucidità ma ha fatto cinque gol e per noi è un calciatore importante.

Rachini  (allenatore Francavilla): “Un punto prezioso su un campo difficile. Il primo tempo abbiamo sofferto e abbiamo cercato di ripartire ma nella ripresa abbiamo strameritato il pareggio. L’Avezzano si è abbassato e noi siamo stati superiori da un punto di vista atletico.”

 

author avatar
Nino Ruggeri

PROMO BOX

multato
WhatsApp Image 2024-04-19 at 17.16
FRANCOBOLLO VESPA CLUB
Mirko Chiaversoli
Sorella madre terra
Di nuovo una discarica a cielo aperto nei Piani Palentini
"Gli orsi e la natura hanno bisogno di qualcuno che parli per loro": le buone pratiche per gli studenti secondo il PNALM
438680100_7138315859571333_439807985544414047_n
cunicoli di claudio
Screenshot_20240419_233233_Mediaset-Infinity
Torna dopo 13 giorni il treno Tua Pescara-Roma
|
Tentativi di truffe online in Abruzzo, Poste italiane mette a disposizione un utile vademecum per operare in sicurezza
Il nuovo spettacolo targato Teatro Stabile d'Abruzzo "La bottega del caffè" debutta a Parigi
Mauro Lovato Vicepresidente di Confagricoltura Abruzzo
foto-Poste-Italiane
digenoca
Controlli autovelox SS 5 Tiburtina Valeria e SR 578 Salto Cicolana: il calendario di Maggio 2024
Maria Barbieri Olimpiadi
Per la Giornata mondiale della Terra a Cerchio si piantano fiori
FB_IMG_1713537354917
Realizzazione focaracci per i Festeggiamenti di Maria SS. di Pietraquaria, la richiesta da presentare al Comune di Avezzano
Maxi rotatoria killer, violenta carambola, la sindaca De Rosa: “Solleciti e iniziative di fatto cadute nel vuoto, dove sono enti e istituzioni competenti?”
Scuola dell'infanzia e scuola primaria di Castellafiume chiuse lunedì 22 Aprile

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Beatrice Stornelli
Beatrice Stornelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina