Home Attualità Anche il cielo della Marsica si illumina di rosa: storica aurora boreale visibile in tutta Italia

Anche il cielo della Marsica si illumina di rosa: storica aurora boreale visibile in tutta Italia

A+A-
Reset

Un fenomeno raro e spettacolare ha illuminato i cieli della Marsica. Arturo Di Felice,  un appassionato astrofilo, ha catturato alcuni scatti straordinari del fenomeno direttamente da Capistrello. Utilizzando il suo smartphone Samsung S22 Ultra in modalità Expert RAW, Di Felice è riuscito a immortalare la maestosità e i colori vibranti dell’aurora in modo eccezionale.

Da Capistrello foto di Arturo Di Felice

Mentre ad Avezzano si festeggiava la notte rosa per il giro d’Italia, il cielo si è illuminato del medesimo colore.
Una storica aurora boreale è stata avvistata in tutta Italia, fino in Sicilia. Tante le testimonianze dall’Abruzzo: dal litorale adriatico a Rocca Calascio, fino alle pendici del Monte Velino. Il centro di previsione meteorologica spaziale dell’agenzia Usa Noaa ha preannunciato nelle scorse ore l’arrivo di una tempesta solare severa, emettendo un’allerta di livello G4, il secondo più alto sulla scala che prevede un impatto maggiore sulla rete elettrica, sui sistemi di navigazione satellitare come Gps e problemi a satelliti e veicoli spaziali.
Il colore rossastro dell’aurora (e non verde) indica proprio una tempesta solare particolarmente forte, con le particelle del sole che riescono ad interagire con l’ossigeno atomico posto tra i 400 e gli 800 km di altitudine.

Foto di Paris Ottombrino

Foto scattata da Forme sul Monte Velino di Christian Iacomacci

necrologi marsica

Evelina Ciaccia

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri