Attenzione all’attraversamento pedonale rialzato di via Marruvio, è in pessime condizioni



Avezzano – Un nostro lettore ha pensato bene di segnalare un disagio, oltre che un pericolo, presente lungo via Marruvio, ad Avezzano. In prossimità dell’incrocio con via Mazzini, proprio in corrispondenza con uno dei passaggi pedonali rialzati presenti in città, il nostro solerte lettore ha ravvisato la presenza di una preoccupante sconnessione dei sampietrini. Come si può rilevare dalle immagini, i piccoli blocchi che formano il lastricato del passaggio pedonale rialzato sono saltati via provocando l’apertura di una buca. Come intuibile, le pessime condizioni del rialzo pedonale potrebbero causare problemi non solo ai passanti, i quali potrebbero facilmente mettere un piede in fallo e farsi male, ma anche ai cicli o ai motocicli che, percorrendo via Marruvio, corrono il rischio di danneggiare il proprio mezzo o, nel caso peggiore, perdere il controllo e cadere.

Purtroppo le cattive condizioni dell’attraversamento pedonale rialzato di via Marruvio non rappresentano un caso isolato ad Avezzano. Sono diverse, infatti, le strade della città in cui questi elementi urbani, pensati e realizzati per poter consentire alle persone di attraversare in condizioni di sicurezza e, nel contempo, di moderare la velocità dei veicoli, presentano avvallamenti, buche o altre problematiche legate allo stato sconnesso del fondo. Ce ne sono diversi lungo via Monte Velino, ad esempio. E altri ancora nella trafficatissima via XX Settembre. E’ evidente che il continuo passaggio degli automezzi, unito agli inesorabili effetti degli agenti atmosferici, nel corso degli anni, ha deteriorato in maniera anche grave i passaggi pedonali rialzati, mettendo a rischio l’incolumità di chi li utilizza per attraversare le strada ma anche quella di chi deve superarli guidando la propria vettura.

L’utilità degli attraversamenti pedonali rialzati è innegabile, ma altrettanto innegabile è l’esigenza di provvedere regolarmente alla loro manutenzione e alla loro cura, come accade per tutte le infrastrutture urbanistiche, piccole o grandi che siano. Per questo è auspicabile che si intervenga prima possibile per riparare il passaggio pedonale rialzato di via Marruvio ed, eventualmente, cogliere l’occasione per verificare le condizioni degli altri attraversamenti pedonali presenti lungo le strade cittadine affinché tutti, passanti e guidatori, possano percorrerli in totale tranquillità e sicurezza.