Picsart_24-03-01_13-32-09-066
Vandalizzate le aiuole dietro la cattedrale di Avezzano, cartelli distrutti e fiori scavati
cd
Spettacolo della compagnia milanese "Baroni rampanti" dal titolo "Ospiti", con Manila Barbati, Francesco Campari e Andrea Bonati al castello Orsini
WhatsApp Image 2024-03-01 at 18.56
Bagno di folla per Giuseppe Conte ad Avezzano, centinaia ad applaudire il leader del Movimento 5 Stelle e Luciano D'Amico
incontro angelosante sisto
Visita del viceministro Francesco Paolo Sisto ad Avezzano: "Impegno concreto per i tribunali"
Ambulanza 118 e vigili del fuoco
23enne si barrica in casa minaccia di buttarsi dal balcone, salvato dopo 2 giorni di trattative
Cerca
Close this search box.

Aree interne: domani a L’Aquila seminario nazionale “Magna Carta” e “Con il sud”

Intervengono il ministro Carfagna e i protagonisti del mondo istituzionale e produttivo
Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Ferdinando Pecce
Ferdinando Pecce
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Prof
Necrologi Marsica Angela Vicaretti
Angela Vicaretti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Iva Basile
Iva Basile
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesare Macera
Cesare Macera
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elisa Verdecchia
Elisa Verdecchia
Vedi necrologio

L’Aquila – Il meridione e le aree interne: due fragilità che, laddove si assommano, possono moltiplicare i fattori di debolezza o potenziare le occasioni di rilancio. L’appuntamento con il PNRR rappresenta da questo punto di vista un bivio storico e irripetibile, ed è per questo che la Fondazione Magna Carta e la Fondazione Con il Sud hanno deciso di dedicare a questo tema una iniziativa nazionale dal titolo “Investire nelle aree fragili del Paese: Sud e aree interne alla prova del Recovery plan”.

L’evento, un seminario senza pubblico, trasmesso in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Magna Carta, con accesso in presenza per i soli relatori e per gli operatori dell’informazione, avrà luogo nella città dell’Aquila, che rispetto ai temi della “ripresa e resilienza” rappresenta un paradigma. E, accanto a rappresentanti di primo piano del mondo istituzionale, economico-produttivo, culturale e dell’associazionismo, interverrà il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Mara Carfagna (l’intervento del Ministro sarà in collegamento video, mentre tutti gli altri relatori parteciperanno in presenza).

L’appuntamento è per domani, venerdì 15 ottobre, presso la sede del Gran Sasso Science Institute. I lavori avranno inizio alle ore 10:00, aperti dal responsabile di Magna Carta Abruzzo Pierangelo Guidobaldi e dai saluti istituzionali del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, della prorettrice del GSSI Alessandra Faggian e del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. Subito dopo, in videoconferenza, ci sarà l’intervento del ministro Mara Carfagna. Seguiranno le relazioni introduttive dei presidenti di Magna Carta, senatore Gaetano Quagliariello, e della fondazione Con il Sud, Carlo Borgomeo.

La giornata sarà poi articolata in due sessioni, articolate in tavole rotonde tematiche. La prima sessione, coordinata dall’editorialista del Corriere della Sera Antonio Polito, sarà dedicata a “Lo sviluppo economico: le opportunità da non perdere”, con la partecipazione di Andrea Abodi (presidente Istituto per il Credito Sportivo), Antonella Ballone (presidente Camera di Commercio del Gran Sasso), Giuseppe Consentino (ERG), Marco Fracassi (presidente Confindustria Abruzzo), Fabrizio Iaccarino (Enel), Bernardo Giua Marassi (ItalySanofi), Gianluca Michetti (Associazione fra le Banche Popolari), e a “Turismo, valorizzazione culturale e mobilità dolce”, con gli interventi di monsignor Liberio Andreatta (esperto di turismo religioso), Luigi Cantamessa (d.g. Fondazione Ferrovie dello Stato), Stefano Mantella (direttore Agenzia del Demanio), Tommaso Navarra (presidente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga), Paolo Piacentini (ministero della Cultura), Francesco Spada (ministero del Turismo).

Nel pomeriggio, alle ore 14:30, i lavori riprenderanno con l’intervento del commissario straordinario per la ricostruzione per il sisma 2016, Giovanni Legnini. A seguire, con il coordinamento di Massimo Alesii, comunicatore e portavoce del Comitato Perdonanza, si discuterà di “Infrastrutture materiali e immateriali” con Bernardino Chiaia (Politecnico di Torino), Giulio De Rita (Censis), Marina Geymonat (SISAL), di “Welfare e salute” con Gian Carlo Blangiardo (presidente Istat), Annamaria Parente (presidente Commissione Sanità del Senato), Dario Verzulli (Autismo Abruzzo onlus), e infine di “Università e ricerca” con Edoardo Alesse (rettore Università dell’Aquila), Eugenio Coccia (rettore GSSI), Alessandra Faggian (prorettrice GSSI), Dino Mastrocola (rettore Università di Teramo), Gian Mario Spacca (coordinatore HAMU).

Le conclusioni saranno affidate a Gaetano Quagliariello, presidente della Fondazione Magna Carta. Il seminario, come già specificato, si terrà senza pubblico in presenza ma sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Magna Carta. L’accesso in presenza sarà consentito ai soli organi di informazione. Per l’ingresso nelle strutture del GSSI è richiesto il green pass.

Comunicato stampa Gaetano Quagliariello - Fondazione Magna Carta

PROMO BOX

Picsart_24-03-01_13-32-09-066
cd
WhatsApp Image 2024-03-01 at 18.56
incontro angelosante sisto
Ambulanza 118 e vigili del fuoco
l'ISWEB Avezzano Rugby
FB_IMG_1709309825346
Chiusura notturna della tratta autostradale del Traforo del Gran Sasso, carreggiata in direzione L'Aquila/Roma
I bellissimi murales di Pescocanale nel programma "Trend Italy" di Rai International
Sono 80 le famiglie che ricevono pacchi alimentari dalla Croce Rossa di Carsoli: "Tante hanno bambini"
Installata un'isola ecologica per non residenti a Roccavivi: accessibile 24 ore su 24
Da lunedì 4 Marzo disponibile il servizio di assistenza al cittadino presso il Comune di Collelongo
Istituiti divieti di sosta temporanei su alcune strade di Avezzano per consentire il servizio di spazzamento e pulizia
Contributi a fondo perduto per l'acquisto di impianti autoclave per abitazioni civili
La Compagnia Fratelli di Taglia presenta "Alice", domenica 3 Marzo presso il Teatro dei Marsi ad Avezzano
foto 1
Dal 2 al 17 Marzo a Celano, presso la parrocchia del Sacro Cuore, ci sarà la missione popolare animata dai Missionari del Preziosissimo Sangue
Premio Benedetto Croce,
mammut
IMG-20240229-WA0028
WhatsApp Image 2024-03-01 at 09.11
area mercatale capistrello
Rewilding Appennines ha appena aperto una stazione di alimentazione supplementare per grifoni a Massa d'Albe
“Donne in prima fila”, l'8 Marzo a Luco dei Marsi presentazione della Consulta delle Donne seguita da una conviviale

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Ferdinando Pecce
Ferdinando Pecce
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Prof
Necrologi Marsica Angela Vicaretti
Angela Vicaretti
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Iva Basile
Iva Basile
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Cesare Macera
Cesare Macera
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elisa Verdecchia
Elisa Verdecchia
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina