Anche il Comune di Capistrello aderisce alla Giornata Nazionale dei Borghi Autentici



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Capistrello – C’è anche Capistrello tra i Comuni che partecipano alla Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia. L’iniziativa, quest’anno alla sua seconda edizione, sarà una manifestazione diffusa su tutto il territorio nazionale con il coinvolgimento di 63 Comuni in 14 regioni. Il tema scelto è “un tuffo nell’autenticità e le parole d’ordine sono accoglienza, comunità, turismo esperienziale, partecipazione per dare maggiore visibilità a quei piccoli comuni che, dal Nord al Sud del Paese, rappresentano il grande patrimonio culturale ancora nascosto di una Italia che punta a un modello di vita più sostenibile e alla valorizzazione delle risorse artistiche, naturali e umane.

L’evento, promosso dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia in collaborazione con Legambiente e con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è una irresistibile occasione per scoprire il sapore dell’ospitalità delle comunità e la bellezza dei luoghi dell’Italia dei piccoli comuni.

Ricchissimo il programma culturale che i Comuni aderenti hanno elaborato per raccontare e promuovere l’identità del proprio territorio. Conferenze, spettacoli di musica, osservazioni astronomiche, visite guidate per scoprire le testimonianze archeologiche e la biodiversità naturalistica, passeggiate ecologiche, escursioni, mostre e momenti di festosa convivialità, fiere di artigianato e di produzioni enogastronomiche di eccellenza, serate danzanti e rievocazioni medievali, aperture straordinarie dei musei.

Il Comune di Capistrello, sempre attento a cogliere questo tipo di iniziative, ha aderito programmando, dalle ore 14.30, visite guidate del sito archeologico dell’Emissario di Claudio e, alle 17, una passeggiata guidata lungo le strade del Borgo di Corcumello. La giornata si concluderà con lo spettacolo, previsto per le 18, “Melodie nei Borghi” della cantante Andrea nella magnifica cornice dell’ Ostello Torre antica.




Lascia un commento