giovedì, 20 Giugno 2024
Home Attualità Anche gli studenti dell’Istituto Argoli partecipano alla tavola rotonda sul tema del brigantaggio

Anche gli studenti dell’Istituto Argoli partecipano alla tavola rotonda sul tema del brigantaggio

A+A-
Reset

Tagliacozzo – Questa mattina, presso la Sala Consiliare del Municipio della città di Tagliacozzo, gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico per il Turismo “A. Argoli”  sono stati, al tempo stesso, pubblico attento e curioso e protagonisti di un evento che si attendeva da tempo: una tavola rotonda sul tema del brigantaggio, con una luce particolare sulla figura di José Borges e con uno sguardo lungimirante verso il turismo storico culturale. 

Il parallelismo  tra il carlismo spagnolo ed il brigantaggio italiano è stato il tema guida dell’evento. Il sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, ha fatto da moderatore ed è stato un eccellente padrone di casa. Con aperture dettagliate, battute e passaggi di parola ha saputo portare gli attenti spettatori tra gli interventi degli ospiti. 

L’Assessore al Turismo e alla Cultura della città di Tagliacozzo, Chiara Nanni, ha delineato un quadro della situazione del turismo storico e culturale a Tagliacozzo e dintorni sottolinenando come le attività e le manifestazioni culturali cittadine siano in netta e diretta ascesa negli ultimi anni attraverso studi, investimenti, con particolare attenzione al turista esigente di oggi. 

Il Sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, ha ribadito come il Cammino dei Briganti, unico nel suo genere e secondo in Italia, abbia rappresentato uno sviluppo culturale, sociale, economico e lavorativo per il territorio della sua città e dei dintorni. 

La Dirigente dell’Itet, prof.ssa Clementina Cervale, ha proseguito la tavola rotonda esponendo una volta ancora il suo pensiero sull’importanza di una scuola attiva nel suo territorio, e, nello specifico, sull’importanza dell’istituto che ella dirige per la città di Tagliacozzo.

La tavola rotonda aveva un ospite d’eccezione venuto direttamente da Pamplona, dalla Spagna: il giornalista e storico dottor Manuel Martorell Pérez. Lo scrittore ha dato lezione in lingua spagnola agli studenti Itet sull’importanza del turismo storico ponendo attenzione alle similitudini e vicinanze tra il carlismo spagnolo ed il brigantaggio italiano. 

E’ toccato poi agli alunni proseguire gli interventi. 

Hanno posto domande e quesiti allo storico; hanno letto, in spagnolo,  una poesia scritta dal professor Giuseppe Ranucci, esperto e studioso del brigantaggio post unitario che, per l’occasione, ha fornito costumi e vestiti tipici dei briganti, indossati dagli alunni Adriano Gattinari, Diego Biaciutti, Wiliam di Giacomo e Alice Di Giacomo.

La poesia è stata letta dagli alunni di Tagliacozzo e Sante Marie, particolarmente coinvolti in questo tema: Isabella Attili, Samuel Conte, Gianmarco Di Giacomo, Lucrezia Di Felice, Bianca Buzzelli, Milena Bonaldi, Simone De Fino e Simone Vitale. 

E’ stato poi mostrato un video realizzato dall’alunna Isabella Attili con l’ausilio dei compagni Bianca Buzzelli e Diego Biaciutti. 

Il lavoro degli alunni è stato diretto dalle docenti, Roberta Amicucci Maria Letizia Ricci ed Elisabetta Stornelli che hanno creduto nel coinvoilgimento degli studenti verso questo tema. 

Un ringraziamento va a tutta l’Amministrazione comunale tagliacozzana nella sua figura principale, il Sindaco, sempre attento e sostenitore del nostro istituto; va alla nostra Vicaria, prof.ssa Antonella Di Carlo, presente e pronta a coordinare ogni dettaglio; va alla nostra Dirigente Scolastica che sempre propone, accoglie e stimola i suoi docenti ed i suoi alunni ad una lavoro di squadra attento al futuro, al lavoro e alla crescita in formazione continua. 

Il convegno si è concluso con la promessa di continuare a studiare e sviluppare questo tema attraverso ricerche, studi, incontri e gemellaggi tra i territori italiani e spagnoli coinvolti. 

necrologi marsica

Antonio Mario Cinardi (Tonino)

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Ultim'ora

necrologi marsicavedi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri