“Alla conquista di Roma” con la Vallelonga Bike



Avezzano – Domenica scorsa, 25 Marzo, si è tenuta la tradizionale biciclettata “Alla conquista di Roma” organizzata alla Asd Vallelonga Bike.

La passeggiata cicloturistica è giunta ormai alla decima edizione e viene organizzata come ogni anno in occasione della Domenica delle Palme.

Il gruppo, formato da una ventina di cicloamatori provenienti da tutta la Marsica, è partito da Avezzano alle ore 06:00 ed è arrivato a Roma (Piazza San Pietro) alle ore 11:30.

Il percorso lungo 120 km., interamente su asfalto, ripercorre l’antica consolare Tiburtina-Valeria (SS.5) che attraversa l’Abruzzo e il Lazio.

I ciclisti giunti a Piazza San Pietro hanno assistito alla benedizione dei rami di ulivo e hanno poi partecipato alla celebrazione della Santa Messa della Domenica delle Palme celebrata da Papa Francesco.

Sono successivamente risaliti sulle loro biciclette per fare un giro nella capitale per ammirare i monumenti più belli, al termine del quale hanno fatto rientro nella Marsica in treno.

La Asd Vallelonga Bike è un’associazione senza scopo di lucro che promuove la pratica del ciclismo, soprattutto mountain bike, e le bellezze dei territori della Vallelonga attraverso escursioni, gare e incontri.

Il principale evento organizzato dall’Associazione è il Tour bike della Transumanza, un’escursione di 4 giorni (2-5 Agosto 2018) dalla Puglia all’Abruzzo che ripercorre in mountain bike le vie della transumanza.

La prossima escursione a cui parteciperà l’associazione è la cicloturistica “Colli della Sabina” una delle manifestazioni cicloturistiche più partecipate d’Italia che si terrà il 25 Aprile prossimo. (G.L.)




Leggi anche

Lascia un commento