Carsoli – Un’importante operazione di recupero e riqualificazione ha preso il via nella storica Pineta di Carsoli, il “polmone verde” della città.
L’intervento, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Marcangeli, mira a restituire alla comunità un’area verde sicura e pienamente fruibile.
Il Sindaco Marcangeli ha commentato l’avvio dei lavori, sottolineando la priorità dell’azione: “La Pineta torna ad essere un giardino.”
Dopo anni di presunta incuria, l’azione si concentra sul salvare i pini che erano ormai soffocati dalla vegetazione infestante.
“La priorità è salvare i pini soffocati da edera, rampicanti e rovi: dopo anni di incuria stiamo liberando i tronchi dalla vegetazione infestante per ridare loro luce e spazio” ha spiegato il primo cittadino.
L’intervento, che fa parte di un piano più ampio di messa in sicurezza, ha già provveduto al taglio di tronchi pericolanti e alberi ormai secchi. L’operazione è ancora in corso e si estenderà anche alla suggestiva area della Fonte Vecchia.
L’obiettivo finale del Comune è ambizioso: “trasformare la Pineta in un giardino pubblico, al centro del paese, vivibile dove poter passeggiare, fare sport e trascorrere tempo in armonia con la natura.”
Il recupero coinvolge anche i sentieri che conducono alla Cappella degli Alpini. Questa sezione del lavoro verrà realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini, per “restituire dignità a questo luogo caro alla nostra memoria.”
 
 
 
 



 


 
 



