Pereto – L’associazione culturale “il Cuscino di Stelle – Pietro Iadeluca” indice il 5° Concorso Internazionale di Arte e Letteratura “Pietro Iadeluca & amici”.
Al concorso possono partecipare tutti gli autori residenti in Italia e all’estero, purché le opere rispondano alle caratteristiche richieste dal presente bando.
Il concorso si articola nelle seguenti sezioni:
- a) poesia a tema libero, alla quale si potrà partecipare inviando una poesia, con lunghezza massima di 40 versi;
- b) poesia avente per tema la “Natura”, alla quale si potrà partecipare inviando una poesia, con lunghezza massima di 40 versi;
- c) poesia in vernacolo a tema libero, alla quale si potrà partecipare inviando una poesia in dialetto, con traduzione in italiano obbligatoria a fronte, con lunghezza massima di 40 versi;
d) narrativa a tema libero alla quale si potrà partecipare inviando un racconto, che non superi le 3 cartelle;
I partecipanti a queste sezioni dovranno avere 18 anni (compiuti alla data del 1° gennaio 2017).
- e) letteraria giovani a tema libero alla quale si potrà partecipare con una poesia o un racconto;
- f) arte giovani a tema libero, alla quale si potrà partecipare con un opera (disegno, scultu-ra, dipinto, collage, etc.) di qualsiasi materiale;
- g) multimediale giovani a tema libero, alla quale si potrà partecipare con un lavoro indivi-duale oppure collettivo;
A queste categorie potranno partecipare i ragazzi fino a 17 anni (ovvero tutti coloro che alla data del 31 dicembre 2016 non avranno ancora compiuto 18 anni).
Tutte le opere devono essere inedite e mai premiate in altri concorsi, pena la squalifica.
Le opere inviate potranno essere dal contenuto serio oppure ironico; le opere che avranno contenuto blasfemo, volgare o comunque offensivo, non saranno ritenute valide alla partecipazione del concorso, e tuttavia, la somma versata in fase d’iscrizione non verrà restituita.
La quota di partecipazione a copertura di spese di segreteria per le categorie A, B, C, e D è di 10,00 euro per ogni sezione, mentre è gratuita per le sezioni E, F, e G. Si potrà partecipare a più sezioni, fermo restando che la quota d’iscrizione (se prevista) dovrà essere versata per tutte le categorie per le quali si intende partecipare.
La scadenza per la presentazione delle domane è il 6 giugno 2017.
Per il regolamento ufficiale e la scheda di iscrizione visitare il sito ufficiale dell’associazione: