Aielli – Il borgo di Aielli è stato recentemente presentato a Cagliari come uno dei tre migliori esempi di valorizzazione del territorio in Italia. Questo riconoscimento è stato possibile grazie al progetto “Borgo Universo“, un’opera d’arte pubblica che ha trasformato il centro storico del paese in un vero e proprio museo all’aperto.
Il sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, ha avuto l’onore di essere ospite dell’evento “Creatori di Bellezza” organizzato dall’Associazione Imago Mundi OdV al Teatro delle Saline di Cagliari. Durante la serata, alla presenza del giornalista e conduttore TV Emilio Casalini, il Sindaco ha potuto spiegare di persona i risultati del progetto e il relativo l’impatto che ha avuto sulla comunità locale.
Il progetto “Borgo Universo” è stato realizzato grazie a un’opera di murales che hanno trasformato le facciate delle case del centro storico in opere d’arte uniche e suggestive. Questo progetto ha avuto l’obiettivo di valorizzare il territorio e di creare un luogo di incontro e di cultura per la comunità locale.
Il sindaco Di Natale ha espresso la sua soddisfazione e ha sottolineato l’importanza di utilizzare la cultura e l’arte come strumenti di rilancio di un luogo. “Il nostro utilizzo della cultura e dell’arte come rilancio di un luogo è divenuto, in Italia, un modello da seguire, una storia di successo da raccontare“, ha affermato.