Avezzano – Dopo la violenta aggressione avvenuta ieri a bordo di un autobus partito da Avezzano e diretto a Villavallelonga, le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa intervengono con una nota congiunta per denunciare ancora una volta le gravi condizioni in cui lavorano quotidianamente autisti e controllori.
Durante l’episodio, un giovane passeggero salito senza biglietto ha aggredito con pugni il controllore e l’autista e, prima di fuggire, ha sferrato un pugno contro un vetro dell’autobus mandandolo in frantumi. Di seguito il testo integrale della nota diffusa dalle sigle sindacali:
«Dopo l’ennesimo atto di violenza contro due lavoratori, le scriventi Organizzazioni Sindacali intendono sottolineare la grave mancanza di sicurezza che autisti e verificatori devono affrontare quotidianamente. Questo non è un caso isolato nella Marsica; ogni episodio ci fa temere che la situazione non migliori.
È inaccettabile che i lavoratori e le lavoratrici siano esposti a rischi per svolgere il proprio dovere. Ci auguriamo che la giustizia segua il suo corso e che le autorità, in collaborazione con l’azienda, prendano seriamente in considerazione la necessità di porre rimedio a una situazione divenuta ormai intollerabile. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà ai colleghi coinvolti, nella speranza che questa volta si prendano misure concrete per garantire la loro sicurezza».