Aggiudicati i lavori per la sicurezza e il restauro del palazzo municipale di Avezzano



Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Avezzano – Sono stati aggiudicati e inizieranno a breve i lavori di manutenzione straordinaria del palazzo comunale di Avezzano di Piazza della Repubblica.

L’intervento sarà eseguito dal raggruppamento temporaneo di imprese S.E.F.A. F.lli Carnicelli srl di Tornimparte (AQ) – LaboratorioAQ srl dell’Aquila, che si è aggiudicato la gara con un ribasso del 24,781%.

Il Palazzo Municipale di Avezzano, progettato nel 1920 dall’ingegnere Sebastiano Bultrini edultimato nel 1928, è sottoposto a vincolo architettonico ai sensi della Legge 1089/39, giusto Decreto del Ministro dei Beni Architettonici e Culturali in data 19/06/1992.

L’intervento previsto comprende:

  • in misura preponderante: la sistemazione del tetto, interessato da fenomeni di infiltrazione, mediante rimaneggiamento del manto di tegole, parziale rifacimento del tavolato di appoggio, realizzazione di sistema di ventilazione sottotegola e manto impermeabilizzante; con l’occasione sarà installato un sistema linea-vita per l’effettuazione in sicurezza di future manutenzioni, e contestualmente apposti dissuasori per volatili;
  • il restauro di elementi artistici in facciata (fregi, cornicioni, marcapiani), interessati nel tempo da diffusi ammaloramenti e parziali distacchi, anche al fine di eliminare rischi per la pubblica incolumità.

l’importo complessivo stanziato per l’intervento ammonta a 200mila euro a valere su fondi “Masterplan per l’Abruzzo”, come da Delibera C.I.P.E. n° 26/2016, gestiti dalla Regione Abruzzo.

Il progetto è stato redatto dal funzionario comunale architetto Francesco Ruscitti e, per la quota parte inerente i restauri, dalla restauratrice Catia Cutigni, come da espressa prescrizione della Soprintendenza.

Sul Progetto Definitivo è stato già rilasciato il nulla-osta dalla competente Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l’Abruzzo in data 27/03/2018, prot. 4579.

(Determinazione Dirigenziale della Centrale Unica di Committenza n° 16 dell’08/10/2018, sono state approvate le risultanze della procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di “Manutenzione straordinaria palazzo comunale avezzano – Masterplan Abruzzo (cod. int. PSRA/29)”.



Redazione Contenuti

Ad Avezzano torna la favola invernale di “Magie Di Natale”, eventi, mercatino natalizio, pista di pattinaggio e molte altro per il natale marsicano

Avezzano – Le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa, i piazzali dei centri commerciali illuminati da migliaia di decori scintillanti.  Ad arricchire l’atmosfera dell’evento che più di ogni altro ha il sapore delle festività, dopo il forzato stop dovuto alla pandemia, torna MAGIE DI NATALE, l’atteso appuntamento del 2021. Organizzato dal Comune di

Lascia un commento