Abuso di psicofarmaci e alcol anche tra i giovanissimi, preoccupazione per la zona centro di Avezzano

Abuso di psicofarmaci e alcol anche tra i giovanissimi
Abuso di psicofarmaci e alcol anche tra i giovanissimi

Avezzano – Una situazione abbastanza preoccupante sta emergendo ad Avezzano centro. Come si evince dai rifiuti abbandonati a terra rinvenuti dopo il fine settimana sembra che stia crescendo l’abuso di psicofarmaci, anche tra i giovanissimi.

Numerose anche le bottiglie di alcolici sparse qua e là per il centro. Metadone, Rivotril, Ossicodone ed altre benzodiazepine i farmaci più utilizzati come droga da strada. Non è un fenomeno esclusivo solo di Avezzano, l’abuso di queste sostanze sta aumentando in tutte le città, anche grazie alla facile reperibilità e al basso costo, oltre che alla grande dipendenza che innescano.

Il Rivotril in particolare, che ultimamente sembra essere molto diffuso nei luoghi di movida avezzanese, è molto potente e sommato all’alcol diventa pericoloso sia per l’alterazione comportamentale, sia per la possibilità di depressione respiratoria e ha effetti collaterali molto, molto gravi. Il Rivotril è uno psicofarmaco con oltre mezzo secolo di vita. È una benzodiazepina, quindi fondamentalmente un ansiolotico. Ha come principio attivo il clonazepam, una molecola brevettata nel 1964 dalla farmaceutica Hoffman La Roche. Il clonazepam è circa 20 volte più potente del Valium. L’attuale diffusione dell’abuso di Rivotril è in larga parte dovuta al fatto che è una benzodiazepina esente dal pagamento in quanto farmaco per il trattamento dell’epilessia. E questo fa sì che possa essere ottenuta gratuitamente, spesso in modo fraudolento con la falsificazione di ricette.

Primo anniversario di Poke Island ad Avezzano: qualità ed innovazione, tra sconti eccezionali e la novità del servizio Drive

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Maurizio Lentola

Casa Funeraria Rossi

Fortunata Bisegna

Redazione contenuti

Vanda Melatti

Redazione contenuti

Tiziani Catalli

Casa Funeraria Rossi