L’Aquila – E’ stato pubblicato sul sito internet istituzionale della Regione Abruzzo il bando dal titolo “Pagamenti compensativi per le zone montane anno 2021”, a valere sulle risorse Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020, misura 13 sottomisura 13.1.
L’iniziativa è del Dipartimento Agricoltura e prevede una dotazione finanziaria di 7 milioni di euro da corrispondere ad agricoltori ed allevatori delle aree svantaggiate di montagna.
L’indennità servirà a sostenere i maggiori costi a fronte dei minori ricavi derivanti dagli svantaggi che ne ostacolano la produzione per contrastare l’abbandono delle superfici agricole di montagna abruzzesi.
A riguardo è intervenuto il vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente che, secondo quanto riferito sulla pagina Internet della Regione Abruzzo, ha dichiarato: “Si tratta di un aiuto concreto per l’economia delle aree interne presidio di biodiversità e baluardo contro lo spopolamento e il rischio idrogeologico e dell’erosione dei suoli. La misura può concorrere a garantire un reale presidio del territorio, la salvaguardia della biodiversità, la prevenzione del rischio idrogeologico e dell’erosione dei suoli, nonché il mantenimento dell’agricoltura di montagna. Inoltre contribuisce alla protezione dell’ambiente e all’adattamento ai cambiamenti climatici”.
La scadenza dei termini per la presentazione delle domande è fissata al prossimo 17 maggio 2021 e le procedure sono state già aperte sul portale Sian. Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il testo integrale del bando sul sito della Regione Abruzzo.