Ieri sera alle ore 22:17, a seguito di una segnalazione da parte di ausiliari del traffico sulla presenza di un gruppo di cani vaganti in autostrada tra gli svincoli di Celano e Pescina, è stato diffuso sui pannelli a messaggio variabile un avvertimento per gli automobilisti.
Sono scattate immediatamente le verifiche del caso, ma il puntuale controllo di una pattuglia della Polizia Stradale non ha riscontrato la presenza di animali.
Dal punto di vista della sicurezza l’investimento di un animale, anche di taglia media o piccola, può essere causa di gravissimi incidenti, perdita di controllo e tamponamenti.
COSA FARE SE SI VEDE UN ANIMALE IN AUTOSTRADA
Se percorrendo un’autostrada ci si imbatte in un animale vagante è importante avvisare subito ecco la corretta sequenza.
Per nessun motivo FERMARSI IN AUTOSTRADA o cercare di inseguire l’animale.
- Per nessun motivo FERMARSI IN AUTOSTRADA o cercare di inseguire l’animale.
- Chiamare il 112 e chiedere della Polizia Stradale che opera su quella autostrada
- Indicare il numero dell’autostrada, la direzione e un riferimento preciso ovvero l’uscita precedente e successiva. Se non le ricordate indicate il chilometrico che appare sempre nel guardrail al centro. Se passate sotto a un cavalcavia potete indicare il numero del cavalcavia stesso che è sempre indicato prima e dopo
- Indicare il tipo di animale
- Indicare lo stato (vagante o investito)