A Sante Marie L’Associazione “Torquato Di Bernardo” Presenta La XII Edizione del Libro “Ricordi Anziani”

Sante Marie – Nella giornata di Domenica 8 Dicembre, presso la sala “Don Beniamino” nel suggestivo borgo di Sante Marie, si è tenuta la presentazione della XII edizione del libro “Ricordi Anziani”.

Il volume raccoglie poesie e prose in lingua ed in vernacolo che descrivono, sul filo della reminiscenza, i giochi di una volta .Del resto, quando la piazza e i vicoli del Paese diventavano teatro di baruffe chiassose e spensierate,non c’era ancora lo spopolamento che ha intaccato negli anni le comunità rurali.

Nella globalizzazione veloce degli smart-phone e dei tablet ,ascoltare la narrazione dei nostri anziani significa ricostruire l’appartenenza e l’identità di un popolo. Nel sostenere il valore della trasmissione della saggezza da una generazione all’altra Ignazio Silone diceva :” Sono comuni a ognuno i fatti veramente importanti della vita:il nascere, l’amare,il soffrire,il morire; ma non per questo gli uomini si stancano di raccontarseli”.

Alla serata è seguito un momento conviviale gastronomico che ha riscoperto i sapori antichi di una cucina povera ma genuina. Subito dopo gli autori presenti sono stati invitati a declamare le loro opere. All’intervento del Presidente Mauro Di Giovanni ,che ha illustrato le varie iniziative ricreative e culturali dell’Associazione, è seguito il saluto del Sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti .

Il Primo Cittadino ha espresso l’intenzione politica di valorizzare il territorio con l’adesione di Sante Marie ai Borghi Autentici d’Italia per la riscoperta della vocazione agricola, turistica e folcloristica dell’Abruzzo interno.Un ringraziamento particolare ai membri della giuria,i professori Gabriella Martignetti,Laura Micalizio e Antonio Poggiogalle; ad Agata Rossi ,animatrice instancabile di questo Premio; ai volontari e soprattutto agli autori ,i veri protagonisti della memoria esistenziale dei nostri luoghi.

   Maria Assunta Oddi

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00
Send this to a friend