A Sante Marie Convegno Marsica Medievale

Sante Marie – Giovedì 8 agosto 2019 presso la Sala Don Beniamino alle ore 18,30  si svolgerà il convegno “L’ultimo volo dell’Aquila Sveva-Corradino di Svevia nella recente storiografia” Relatore  il prof. Errico Cuozzo – Ordinario di Storia Medioevale Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

A renderlo noto il Sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti che ha affermato: “Dopo la rievocazione storica svolta ad Anticoli Romano il percorso di  “marsicaMedioevale” giunge a Sante Marie, un caratteristico borgo, dislocato al confine tra Lazio e Abruzzo  immerso in un paesaggio indescrivibile e comprende la stupenda Riserva Regionale Grotte di Luppa. Proprio per la particolare posizione di confine, tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli, divenne terra di passaggio di eserciti e briganti. Nel 1188 il nome di Sanctae Marie venne citato nella Bolla Papale di Clemente III.

Un incontro, ha continuato il Sindaco Berardinetti,  che sottolinea la valenza del progetto “marsicaMedioevale”, portando alla conoscenza i profili, le caratteristiche dei due protagonisti storici della battaglia dei Piani Palentini, meglio conosciuta come di Tagliacozzo, Carlo I d’Angiò e Corradino di Svevia”.

Sarà Lorenzo Fallocco, presidente del Centro Studi Culturali D’Angiò, ad illustrare il progetto “marsicaMedioevale… percorsi di una battaglia, uomini & popoli tra cultura & storia”.

Chiuderà l’incontro la proiezione di un promo-video che presenta il nuovo progetto rievocativo di “marsicaMedioevale 2.0”.

Moderatrice: Rosa Giammarco.