Pescina – Il comune di Pescina e la Pro loco presentano mercoledì 9 agosto alle ore10:30 “Il paese dell’anima nella terra dei ‘cafoni'” mostra di pittura dell’artista Antonio Del Grosso presso il palazzo Biondi-Palladini in via Madonna del Carmine, nel centro storico.
La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino a martedì 15 agosto.
Orario di apertura: 10:30 – 12:30, 16:00 – 20:00.
Antonio Del Grosso
1978. mostra presso Cocullo (AQ)
1981. mostra presso Avezzano (AQ)
1983. mostra presso Collelongo
1995. mostra presso Ortucchio
1999. mostra presso il teatro San Francesco di Pescina
2000 mostra presso Ortona dei Marsi;
mostra presto Piave Torina (MC).
2021 mostra presso la Comunità Montana Valle del Giovenco a Pescina (A(2).
Antonio del Grosso: “sono nato a Pescina (AQ) e sin dall’adolescenza ha avuto grande passione per la pittura e grande ammirazione per i geni dell’arte e della pittura.
Spinto da un profondo turbamento emotivo, dovuto a vicende familiari, ho cercato di trasferire su tela le mie emozioni essendo un libero interprete dei miei sentimenti, non schiavo di mode o filoni artistici.
Dopo un periodo intenso di lavoro negli anni ’70, di diverse mostre di pittura e dopo un periodo di profonda meditazione e di ricerca, torno con rinnovato spirito interpretativo a presentare il fascino arcaico delle Terre Marsicane, fonte d’ispirazione dei noti drammi siloniani: Fontamara e Paese dell’anima.
Degno di nota è la luminosità e la policromia vastissima delle ultime opera che creano un’atmosfera di lirismo favoloso, un messaggio e una speranza un mondo° migliore“.