L’AQUILA. A marzo di quest’anno avrebbe compiuto 80 anni Lucio Battisti, uno dei più grandi cantautori italiano, uno di quelli che hanno segnato la storia della canzone, un artista che ha coinvolto e unito tutte le ultime generazioni. Per questo uno dei suoi più grandi amici Maurizio Vandelli ha ideato una pubblicazione di un libro/cd ed un grande spettacolo divenuto un originale e coinvolgente live estivo: “Emozioni garantite”.
Così domenica 23 luglio presso la Scalinata di San Bernardinodalle ore 21,30L’Aquila canta Battisti con le Emozioni garantite di Maurizio Vandelli.
L’evento promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” è inserito nel cartellone I Cantieri dell’Immaginario.
Più di due ore di intense emozioni con alcune delle più importanti canzoni di Lucio Battisti riarrangiate e interpretate da Maurizio Vandelli insieme a un gruppo di straordinari musicisti: Alessio Saglia tastiere e cori, Massimiliano Gentilini, basso e cori, Gianmarco Bassi, chitarre e cori, Claudio Beccaceci, chitarre e cori e Davide Casaril, batteria.
Un’avventura, La canzone del sole, Pensieri e parole, Con il nastro rosa, Amarsi un po’, Fiori rosa fiori di pesco, Emozioni e molte altre, compresi i successi più popolari dell’Equipe 84: brani riproposti con un sound attuale ma che nel live rispettano le versioni originali.
Al centro del palcoscenico un maxi schermo su cui scorrono i testi delle canzoni, proprio per far cantare tutti. Ci saranno anche amici “ospiti” che duetteranno virtualmente con Maurizio Vandelli dal grande schermo: Dodi Battaglia con “Il tempo di morire”, Fausto Leali con “Pensieri e parole”, Donatella Rettore con “Il mio canto libero” e ShelShapiro con “Io vivrò”.
Un gigantesco karaoke: “Emozioni garantite” è anche il libro/cd, uscito per Azzurra Music dove Massimo Cotto, racconta la storia e la carriera di Vandelli. I cd allegati alla pubblicazione sono 2: uno con le canzoni di Battisti eseguite da Vandelli e uno solo con le basi per dare a tutti la possibilità di ricantarle in compagnia.
Maurizio Vandelli, leader carismatico e voce solita dell’Equipe 84, riuscì a consolidare la carriera artistica con brani indimenticabili come 29 settembre, Nel cuore nell’anima, Un angelo blu, Tutta mia la città. Ha prodotto i DikDik portando al successo canzoni come Io mi fermo qui, L’isola di Wight, Viaggio di un poeta. Ha collaborato alla produzione di LP per molti artisti come Albano e Romina Power, Gigliola Cinquetti, Peppino di Capri, Ricchi e Poveri. Con Red Ronnie collaborò alla trasmissione televisiva “Una rotonda sul mare”.
Vandelli in concerto ha una missione precisa: “mandare a casa la gente felice, con un sorriso da orecchio a orecchio”, e ce la fa sempre.
MAURIZIO VANDELLI
Maurizio Vandelli è un musicista, cantante, produttore, soprannominato “Il Principe”, negli anni ’60 e ’70 voce leader del gruppo Equipe 84.
Il primo grande successo arriva nel 1966 con il brano “Io ho in mente te” seguito da una lunga serie di brani nelle Hit Parade come: “Bang Bang”, “Tutta mia la città”, “Un angelo blu” ed altri ancora fino a “29 Settembre” che segna il sodalizio e la collaborazione con Lucio Battisti e con cui, nel 1989 vince la trasmissione televisiva “Una rotonda sul mare”.
Nel 1993, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con DikDik e Camaleonti, col CD “Walzer d’un Blues” di “Adelmo e i suoi Sorapis”, Vandelli conquista il Disco d’Oro insieme agli altri componenti del supergruppo:Zucchero Fornaciari, Dodi Battaglia, UmbiMaggi, Fio Zanotti e Michele Torpedine.
Dopo altri 2 Dischi d’oro come solista, con lo storico “rivale” ShelShapiro, nel 2018, registra un album dal titolo “Love and Peace”, seguito da un apprezzatissimo Tour.
Ancora oggi è in Tour con un nuovo progetto legato a Lucio Battisti: uno show live che segue la pubblicazione di un doppio cd + libro dal titolo “Emozioni garantite”.