Civitella Roveto – Il Comune di Civitella Roveto sta affrontando un’emergenza idrica critica e rinnova l’appello ai residenti per un uso estremamente responsabile e contenuto dell’acqua.
L’Amministrazione comunale ha informato che la sorgente Mola di Peschiera, vitale per l’approvvigionamento dei bottini di San Savino, Meta, Piana San Benedetto e Peschiera (centro storico), risulta attualmente “quasi totalmente secca“.
A chiarimento della situazione, il Comune ha specificato che la perdita idrica è dovuta alla rottura di una vecchia saracinesca.
Il pezzo di ricambio è stato tempestivamente ordinato, ma non è ancora disponibile per la sostituzione.
Nel frattempo, per gestire la limitata disponibilità idrica, dall’inizio della settimana l’Amministrazione sta lavorando con un ingegnere e tecnici per la rimodulazione dei flussi idrici, al fine di assicurare che l’intero territorio comunale continui a ricevere il servizio essenziale.
Non appena la nuova saracinesca sarà disponibile, si procederà immediatamente alla sua sostituzione.
Il Comune ha inoltre comunicato che, in quella circostanza, sarà anche rifatto il fontanile in località “Frattuni”.
Per sostenere l’azione comunale e garantire una gestione equilibrata della risorsa in attesa dell’intervento definitivo, l’Amministrazione ha rivolto un invito urgente ai residenti: “Invitiamo tutti i cittadini a fare un USO RESPONSABILE e CONTENUTO dell’acqua, EVITANDO SPRECHI e USI NON ESSENZIALI, al fine di consentire una gestione equilibrata della risorsa.”












