A Celano un museo della civiltà contadina



Condividi su facebook
Condividi
Condividi su whatsapp
INVIA
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Avezzano – Un museo della civiltà contadina a Celano. L’iniziativa è dell’associazione culturale “Osvaldo Costanzi” che in questi giorni ha varato l’interessante progetto culturale. “L’associazione – spiega il presidente Ilio Nino Morgante – intende effettuare un intervento di conservazione e di valorizzazione del patrimonio storico di elementi e manufatti che hanno caratterizzato la vita contadina della comunità celanese, in modo da poter tramandare la comprensione e la memoria ai cittadini, soprattutto ai giovani.

L’iniziativa  ha valenza anche per una promozione turistica del nostro territorio e per l’intera Marsica”. Il museo della civiltà contadina di Celano e della Marsica sarà strutturato in percorsi tematici con ausilio immagini, fotografie, documenti e reperti (attrezzi agricoli e utensili). Ogni cittadino che sia in possesso di utensili, oggetti, manufatti storici può rivolgersi all’Associazione nelle persone di Ezio Ciciotti, Carmine Torrelli, Filippo Vitagliani.

I reperti saranno catalogati con il nome del proprietario e saranno dati in concessione all’associazione per il restauro. “Vogliamo, in questo modo, coinvolgere l’intera cittadinanza in un progetto culturale molto importante per il nostro territorio” conclude il Presidente Ilio Nino Morgante.




Lascia un commento